Pagina (562/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Rimini fu rocca degli Umbri, capoluogo dei Galli Senoni, colonia romana, splendidissima civitas Ariminensium. Tuttodì si conserva il marmoreo ponte costruito da Augusto, che serba sui parapetti il lituus augurale. Ampia e rettilinea è la via principale, con bellissimi edifici; su di essa trovasi la piazza del Mercato, col frammento di colonna sul quale la leggenda mette Cesare ad arringare le legioni dopo il passaggio del Rubicone, e il tempietto sacro a Sant'Antonio da Padova che ivi predicò al popolo. Grandioso è il prospetto della chiesa cattedrale, sorta forse sul sito di un antico tempio a Castore e Polluce, e nella quale fu congregato il Concilio del 359; sontuoso il tempio di San Francesco, fatto costruire da Sigismondo Pandolfo Malatesta su disegno di Leon Battista Alberti. Nel chiostro dei Cappuccini sono avanzi di un teatro romano, ed è pure notevole la rocca dei Malatesta, colle imponenti ruine, a non parlare dei privati palazzi, degli istituti di beneficenza, delle opere d'arte conservate con infinito amore dovunque. La città è oggi frequentata specialmente a cagione del suo bellissimo stabilimento di bagni, sulla spiaggia adriatica, ed ha fiorenti industrie di zolfi ed altre. Diedero a Rimini illustri cittadini le famiglie dei Malatesta, dei Carpegna, dei Montefeltro, e vi nacquero altri letterati e artisti rinomati.(313)
     
     
      S. FRANCESCO IN RIMINI.
      [vedi figura 565.png]
     
      Il circondario ha non pochi comuni relativamente piccoli; i più importanti, notevoli, oltre che per popolazione, per le industrie loro sono: Verucchio, la prima terra dove dominarono i Malatesta; fu già necropoli italica, di cui nel 1894 si scoprirono avanzi pieni d'alto interesse; Coriano, forse un antico praedium cornilianum; Saludecia, a 348 metri, con un attivo commercio di bestiame e fiere rinomate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Umbri Galli Senoni Ariminensium Augusto Mercato Cesare Rubicone Sant'Antonio Padova Castore Polluce Concilio San Francesco Sigismondo Pandolfo Malatesta Leon Battista Alberti Cappuccini Malatesta Rimini Malatesta Carpegna Montefeltro Verucchio Malatesta Coriano Saludecia