Monte Fiorito, anch'esso elevato ed alpestre. San Giovanni in Marignano sorge invece presso al mare, in territorio ubertosissimo, ricco di cereali, di vini, di frutta, e Sant'Arcangelo patria di Clemente XIV, con un castello, una bella chiesa ed un mercato con loggia coperta, come in molte città di Romagna. Altre rocche e castelli sorgevano in quasi tutti i minori comuni di questa combattuta regione.(314)
N. 79. -- SAN MARINO.
Scala di 1 : 100,000
[vedi 079.png]
Geograficamente è compresa nella provincia di Forlì la Repubblica di San Marino, fondata, secondo la leggenda, da un muratore dalmato, il quale, scavando pietre sulla vetta del monte Titano, vi trovò l'inspirazione alla vita solitaria e un quieto asilo contro le persecuzioni che allora dovunque imperversavano. Ivi "crebbe a poco a poco una comunanza di uomini montani che repubblica amministrano nè servono alcuno". Nel secolo XIV un cardinale riferiva al Legato pontificio di Bologna, che "gli uomini di San Marino non ammettono podestà della Chiesa nè altra che a nome di lei eserciti giurisdizione, si rendono da sè giustizia in civile e in criminale senza autorità o tolleranza d'ingerenze straniere". Così la Repubblica crebbe, imparando a convertire le marre in ascie e spade, mutando a tempo i due consoli in capitani e difensori, affidando al primo l'autorità e dignità del popolo vecchio che aveva fatto lo Stato, al secondo la rappresentanza e difesa del popolo nuovo aggregato nel contado. Resistette ai Vescovi di Montefeltro ed ai Malatesta, al figliuolo di Papa Borgia e a quello di Papa Farnese; e il 25 ottobre 1739 sfuggì con incredibile audacia all'attentato del cardinale Alberoni.
| |
Fiorito Giovanni Marignano Sant'Arcangelo Clemente XIV Romagna Forlì Repubblica San Marino Titano Legato Bologna San Marino Chiesa Repubblica Stato Vescovi Montefeltro Malatesta Papa Borgia Papa Farnese Alberoni
|