Pagina (564/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (315) Così riebbe la Repubblica pochi anni dopo la sua indipendenza; che neppur Napoleone osò distruggere e rispettarono del pari i mercenari pontifici ed il regno d'Italia.
      La superficie totale della repubblica di San Marino è di 59 chmq., e il monte Titano, quasi isolato dalle giogaie dell'Appennino, s'innalza a 743 metri. Il clima vi è temperato, forti i venti, frequenti le pioggie e le nebbie. Lo Stato è ripartito in otto parrocchie, oltre alle quali contiene i tre castelli di Serravalle, Mongiardino e Faetano. Due volte all'anno si raccoglie l'arringo o assemblea generale del popolo, più di frequente il corpo legislativo di 60 membri e il consiglio dei 12. Il potere esecutivo è affidato ai due capitani reggenti uno dei nobili e uno del popolo. Il palazzo del Governo, ricostruito sul tipo dei palazzi comunali italiani del secolo XIV, fu inaugurato nel 1894 e intorno ad esso sorgono le scuole e gli altri edifici notevoli della città. Memori epigrafi ricordano Bartolomeo Borghesi, Pietro Tonini, Melchiorre Delfico, Paolo Onorato Vigliani, Luigi Zuppetta, Antonio Canova, Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Verdi; e furono celebri tra i suoi figliuoli i Belluzzi, i Bonelli, Giovanni Mengozzi, Antonio Onofri, Bartolomeo Borghesi.(316) La Repubblica conta tutta insieme tra monte e piano circa diecimila abitanti.
      Volgendo ora ad oriente del capoluogo dell'Emilia, troviamo subito accosto a Bologna la provincia di Modena divisa in tre circondari, con 45 comuni dei quali appena sei avevano nel 1881 men di 3000 abitanti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Repubblica Napoleone Italia San Marino Titano Appennino Stato Serravalle Mongiardino Faetano Governo Bartolomeo Borghesi Pietro Tonini Melchiorre Delfico Paolo Onorato Vigliani Luigi Zuppetta Antonio Canova Giuseppe Garibaldi Giuseppe Verdi Belluzzi Bonelli Giovanni Mengozzi Antonio Onofri Bartolomeo Borghesi La Repubblica Emilia Bologna Modena