Rocca Bianca è un altro di quei comuni le cui frazioni hanno nomi significativi, Stagno, Fossa, Fontanelle; tutti questi luoghi, come Varano dei Melegari, Medesano, Noceto, furono già feudi dei Pelavicino. Fontevivo ha il nome dalle copiose fontane e crebbe intorno a una badia di Cistercensi, e San Secondo è celebre per i copiosi prodotti agricoli delle sue fertili campagne e specialmente per i suoi prosciutti.
L'estrema provincia emiliana, che già tiene alquanto del ligure e del lombardo, è Piacenza. La città, che siede a mezzo il lato del triangolo cui può paragonarsi la provincia, proprio sul confine, venne fondata dei Romani, sotto il nome di Colonia Placentia, per assicurarsi il passaggio del Po nelle loro guerre coi Galli. Fu uno dei centri più attivi della lega lombarda, e fu lungamente contesa fra Scotti, Torriani e Visconti. Nel 1547 venne in mano ai Farnese, ma era già molto decaduta dopo il saccheggio e la ruina di Francesco Sforza nel 1488. Il suo palazzo municipale è uno dei più antichi del settentrione d'Italia, e sulla stessa piazza dei Cavalli sorge la gotica chiesa di San Francesco del 1288; davanti ad essa si ammirano le statue dei due Farnese, Alessandro e Ranuccio, e di Giandomenico Romagnosi. La biblioteca pubblica possiede, tra altri preziosi cimelii, il libro dei Salmi della regina Engelberga e il codice Landiano della Divina Commedia. Il Duomo, artistico edificio romano lombardo del 1122, contiene affreschi del Guercino ed altre preziose opere d'arte; anche Sant'Antonino, San Sisto e Santa Maria di Campagna sono chiese pregevolissime, sebbene non pochi tesori loro, insigni opere d'arte siano state mandati o trafugati all'estero.
| |
Bianca Stagno Fossa Fontanelle Varano Melegari Medesano Noceto Pelavicino Cistercensi San Secondo Piacenza Romani Colonia Placentia Galli Scotti Torriani Visconti Farnese Francesco Sforza Italia Cavalli San Francesco Farnese Alessandro Ranuccio Giandomenico Romagnosi Salmi Engelberga Landiano Divina Commedia Duomo Guercino Sant'Antonino San Sisto Santa Maria Campagna
|