Pagina (587/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Verso la Liguria non è più "confin tosco" la Magra, come cantava il poeta; il confine segue il crinale che separa il bacino di questo fiume dal Vara, un tratto del corso di questo e la marina d'Avenza. Così la Toscana sta chiusa tra la Liguria, l'Emilia, la Romagna, le Marche, l'Umbria, il Lazio, ed il mare, estendendosi su due gradi e 38 di longitudine, proprio nel cuore della penisola, di cui Firenze è, si può dire, l'ombelico.
     
      N. 81. -- CAVE MARMIFERE DI CARRARA.
     
      [vedi 081.png]
     
      Secondo Dionisio gli antichi abitanti di queste terre si chiamavano Raseni, orignario nome italico mutato dai Greci in Tyrseni a cagione delle torri (turseis) che fortificavano le loro abitazioni. Da questi, come opina Cesare Balbo, o da Tu-Raseni secondo l'Heyne, si fece Tirreni, di cui Tusci sarebbe una forma alterata, se pure non è nome dato loro dai Romani, ob excellentem sacrorum ac divini cultus peritiam, come pensò Plinio, o pei frequenti sacrificii, come opina Servio.(328) Più facile è comprendere come il nome dei Toschi sia poi divenuto quello della terra e suoi abitatori. Entro i presenti confini amministrativi la Toscana misura un'area di 24,104 chilometri quadrati con otto provincie, quante la Lombardia ed il Veneto, ma con un numero di Comuni senza paragone minore. I Comuni toscani sono infatti assai estesi e popolati, dilungandosi dalla media superficie dei Comuni del Regno, che è di meno che 35 chilometri quadrati, per superare gli 86. Diversa è anche la superficie delle sue provincie, essendo quella di Firenze fra le maggiori d'Italia (5867 chil. quadrati), quella di Livorno di gran lunga la più piccola (344 chil. quadrati).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Liguria Magra Vara Avenza Toscana Liguria Emilia Romagna Marche Umbria Lazio Firenze Dionisio Raseni Greci Tyrseni Cesare Balbo Tu-Raseni Heyne Tirreni Tusci Romani Plinio Servio Toschi Toscana Lombardia Veneto Comuni Comuni Comuni Regno Firenze Italia Livorno