Si costruiscono intorno intorno piccoli bacini, o lagoni, dove il vapore del soffione depone tutto l'acido borico che contiene,(354) sostanza di grande valore commerciale, che si raccoglie con cura per la fabbricazione delle maioliche e delle vetrerie d'Inghilterra, ed è diventata per la Toscana una delle principali fonti di reddito. Nessun altro paese d'Europa, se non il cratere di vulcano nelle isole Eolie, produce tanto acido borico che valga la pena d'essere raccolto; ma nelle montagne stesse del Subappennino sarebbe forse possibile raccogliere maggior quantità di questo prezioso prodotto, perchè in varie regioni dell'Etruria e specialmente nelle vicinanze di Massa Marittima, al sud di Montieri, pullulano altri soffioni, che contengono una certa quantità di codesta sostanza chimica. Il vivo fermento sotterraneo di cui la Toscana è teatro, si attribuisce in gran parte ai notevoli mutamenti che si sono effettuati in seguito al lavorìo delle alluvioni nelle proporzioni relative della terra e delle acque.
Le memorie storiche, il buon gusto naturale degli abitanti, la fertilità del suolo, l'abbondanza delle acque, la dolcezza del clima, tutto contribuisce a fare della Toscana centrale la regione privilegiata d'Italia, uno dei paesi più deliziosi del mondo. Ben riparata dai venti freddi del nord-est dalla muraglia degli Appennini, essa è rivolta verso il mare Tirreno donde spirano i tepidi ed umidi venti tropicali; ma le pioggie che vi cadono non sono per nulla eccessive in grazia al riparo che le fanno le montagne della Corsica e della Sardegna e alla felice disposizione dei piccoli gruppi di colline davanti alla catena degli Appennini.
| |
Inghilterra Toscana Europa Eolie Subappennino Etruria Massa Marittima Montieri Toscana Toscana Italia Appennini Tirreno Corsica Sardegna Appennini
|