Pagina (620/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il clima della Toscana è essenzialmente temperato; dolce, senza gli estremi accentuati della pianura padana; alla sua influenza moderatrice non meno che alla grazia naturale del loro paese, i Toscani debbono in gran parte la semplice gaiezza del loro carattere, il loro costante buonumore, il loro buon gusto, il sentimento di poesia, la fantasia facile e sempre moderata.
      La variata conformazione tellurica della Toscana concorre, insieme alla sua postura, a determinarvi una varietà e in qualche sito anche una variabilità grande di clima. Il litorale basso ed aperto quasi tutto, sente la influenza del mare e dei venti marini, ed ha quindi clima mite ed abbastanza costante. Anche durante l'inverno i venti non sono mai forti; quando infuriano il libeccio ed il maestrale, come nella vicina Liguria, le roccie a picco trovano sul litorale toscano una barriera di pini od una vegetazione abbastanza sviluppata, che danneggia costantemente con l'umida salsedine che depone sulle piante. Ed è per ciò che le grandi distese di pini marittimi, in molti tratti di questo litorale, sono considerate come il mezzo più adatto non solo a correggere il clima, ma altresì a migliorare la coltura ed a rendere più gradevole il soggiorno nei molti siti esposti al vento di mare. Dove queste zone d'alberi esistono, il gelido maestrale s'arresta per modo che mentre esso spazza tutto l'altipiano senese, Pisa è anche un gradevole soggiorno invernale.
      Come ci addentriamo nelle terre, dove le colline e le valli arrestano e spezzano i venti marini, prevalgono due altri venti: lo scirocco sale con l'afa ed il tedio che arreca dalla campagna romana, mentre il grecale scende gelido dalle balze dell'Appennino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Toscana Toscani Toscana Liguria Pisa Appennino