Le due agenzie di Foiano e San Sepolcro sorvegliano circa 700 ettari, che danno un milione di chilogrammi di tabacco, qualcosa come la terza parte della produzione del Regno. In vari luoghi, specialmente nel Mugello, si coltiva la paglia per cappelli, di cui si fa un commercio assai importante.
N. 92. -- DINTORNI DI FIRENZE.
Scala di 1 : 100,000
[vedi 092.png]
I prati artificiali sono piuttosto scarsi, salvo nei grandi poderi, ed abbondano invece i naturali, specialmente nella pianura pisana, nei terreni prosciugati di Val di Chiana e di Maremma, ed altrove. Ma i prodotti del bestiame non sono curati come altrove, chè il burro e il formaggio sono ben lungi dal bastare al consumo, e appena è notevole la produzione della lana, di cui Grosseto colle sue maremme è il principale mercato. D'altronde non abbiamo alcun dato abbastanza recente intorno alla quantità del bestiame, che secondo l'ultimo censimento era in Toscana abbastanza rilevante, specie a paragone dell'Italia settentrionale.(376)
Il primato che la Toscana ha in Italia per l'agricoltura, non lo conserva certo per l'industria, mentre nel medio evo si era pur elevata ad una così grande preminenza industriale. Incominciamo ad allontanarci da quella regione settentrionale, dove ferve il lavoro di opifici d'ogni sorta, ed è gala se ne troviamo qua e là alcuno, e sono sviluppate alcune industrie, che hanno coll'agricoltura maggiore attinenza. Ma se si tien conto anche del lavoro delle miniere e delle industrie artistiche, la Toscana viene ancora ad occupare un posto cospicuo, per alcuni prodotti anzi assolutamente privilegiato.
| |
Foiano San Sepolcro Regno Mugello Val Chiana Maremma Grosseto Toscana Italia Toscana Italia Toscana
|