Pagina (652/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Invece l'isola d'Elba offre ricoveri naturali che basta all'uomo adottare e difendere; Porto Ferrajo, Porto Longone, Rio Marina, ed anche le minori isole hanno sufficienti ancoraggi,(385) che servono non solo ai vapori postali, ma talvolta alle navi da guerra. Poca importanza ha la pesca, esercitata a Livorno e più a Porto Ercole, e quasi nessuna la navigazione interna, fatta da pochi navicellai sul tratto d'Arno a valle di Firenze.
     
      N. 94. -- PORTOFERRAIO.
     
      Dalla Carta dell'Ufficio idrografico della Regia Marina.
      Scala di 1 : 38,000
      [vedi 094.png]
     
      Come la posizione geografica della Toscana spiega in gran parte l'influenza da essa esercitata sull'Italia e sul mondo, la sua interna configurazione dà ragione della sua storia particolare. L'Appennino, l'Anti-appennino ed i gruppi di montagne che si elevano al sud dell'Arno, la dividono in numerosi bacini distinti, ove dovean sorgere repubbliche indipendenti. Al tempo dei Tirreni, l'Etruria era una confederazione di città; nel medio-evo e quasi fino ai tempi moderni, nei quali si sono formate le grandi agglomerazioni, la Toscana fu un complesso di repubbliche ora alleate, ora ostili, ma d'indole assai simile fra esse. In seguito, i vari mutamenti avvenuti nelle condizioni politiche ed economiche del paese, determinarono particolari variazioni nell'importanza e nella popolazione dei Comuni, ma la maggior parte delle città libere del medio-evo ed anche qualcuna di quelle fondate dagli Etruschi conservarono un posto considerevole fra le città di provincia italiane.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Elba Porto Ferrajo Porto Longone Rio Marina Livorno Porto Ercole Arno Firenze Carta Ufficio Regia Marina Toscana Italia Appennino Anti-appennino Arno Tirreni Etruria Toscana Comuni Etruschi