Pagina (674/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Intorno a queste maggiori terre, sorgono Buccine nella Val d'Ambra, tra vasti depositi di lignite, Laterina, Pergine, Castelfranco di Sopra, uno dei più belli esemplari delle fortezze che la democrazia fiorentina opponeva alla tirannia dei signori campagnuoli, Cavriglia, con importanti miniere di lignite, Loro Ciuffenna, Pian di Scò, dove si trovarono pure importanti avanzi fossili come del resto a Terranova Bracciolini e in altri siti.(398)
      La provincia di Grosseto è tra le più piccole d'Italia, avendo appena diciotto comuni con territorio piuttosto ampio, ma in gran parte deserto. La città che le dà il nome giace presso le rive dell'Ombrone, in un territorio in gran parte bonificato e derivò dalla etrusca Roselle, assumendo perciò ad impresa una chimera etrusca. Nel 1745, quando Leopoldo I incominciò la fiera lotta con la malaria, contava appena 638 abitanti; 18 conventi, e 14 parrocchie erano scomparse dal suo territorio senza lasciare alcuna traccia. Arcidosso, tra il monte Labro e l'Amiata, ha importanti sorgenti minerali; Castel del Piano, Cinigiano, Gavorrano e Castiglione della Pescaia sono centri agricoli assai importanti. Manciano ha un'antica rocca e bagni termali; Massa Marittima, succeduta forse a Populonia, ha nel suo comune il piccolo porto di Follonica e rinomate sorgenti di acqua minerale. Poco lungi sono i ruderi del castello dove messer Nello della Pietra inviò "a disfarsi in maremma" la Pia dei Tolomei. Montieri coltivava un tempo miniere argentifere ed ha ora importanti sorgenti di acque minerali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Buccine Val Ambra Laterina Pergine Castelfranco Cavriglia Loro Ciuffenna Pian Terranova Bracciolini Grosseto Italia Ombrone Roselle Leopoldo I Labro Amiata Castel Piano Cinigiano Gavorrano Castiglione Pescaia Massa Marittima Populonia Follonica Pietra Pia Tolomei