Anche San Casciano dei Bagni fu ricordato per le sue acque minerali, frequentato già verso il mille. Sinalunga, che è veramente Asinalunga, è una popolosa, aperta e ridente terra di Val di Chiana, dove fu arrestato nel 1867 il generale Garibaldi in marcia su Roma: intorno ad essa sorgono Torrita, denominata dalle antiche torri, e Trequanda di cui è ignota l'origine come il nome. Asciano ha alcune industrie e le acque di Montalceto, di Poggio Pinci e di Noceto; ma più celebre è l'eremo di Monteoliveto, con gli affreschi del Sodoma e le altre opere che ne formano un insigne monumento.(408) Rapolano era rinomato specialmente per la grande abbondanza d'acque minerali calde e fredde, che non mancano anche nei territorii di Radicondoli, di Monticiano e di San Giovanni d'Asti. Chiusdino, a 564 metri, serba a San Galgano le pittoresche ruine gotiche della più antica abbazia cistercense d'Italia. Colle Val d'Elsa ha cospicue industrie ed un monumento ad Aonio Paleario; Casole d'Elsa domina le valli dell'Elsa e del Cecina. Poggibonsi fu detto l'umbilico della Toscana con le belle opere fortilizie del Sangallo, abbandonate dalla popolazione per scendere a valle. San Gimignano è uno dei più bei monumenti della civiltà e dell'arte italiana, dove tutto parla ancora del medio evo e delle sue lotte fratricide. Radda, Castellina in Chianti e Gajole sono centri agricoli importanti.
Pisa è un'altra di quelle città che si visitano con la più grande venerazione, e non sai se più importanti per la storia o per l'arte.
| |
San Casciano Bagni Asinalunga Val Chiana Garibaldi Roma Torrita Trequanda Montalceto Poggio Pinci Noceto Monteoliveto Sodoma Rapolano Radicondoli Monticiano San Giovanni Asti San Galgano Italia Val Elsa Aonio Paleario Casole Elsa Elsa Cecina Toscana Sangallo Gimignano Castellina Chianti Gajole
|