Pagina (692/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Buggiano, unito sino al 1883 a Ponte Buggianese, l'antico castrum bovianum, colla villa suntuosa di Bellavista, il castello di Stignano, dove nacque Coluccio Salutati, è in posizione amenissima, e Mazza forma comune col castello di Cozzile, sovrastante di 188 metri e a sua volta dominato dalla rocca inespugnabile di Verruca, di cui non è più traccia. Alla Val di Nievole appartengono infine Monsummano e Montecatini, celebrati sopratutto come luoghi di cura, per le grotte meravigliose, per le saluberrime acque.
     
     
      CARRARA. -- PANORAMA DELLA CITTÀ.
      Da una fotografia dello stabilimento dei Fratelli Alinari di Firenze.
      [vedi figura 689.png]
     
      Camaiore è grosso comune rurale che ha tutto l'aspetto di una piccola città con belle ed ampie strade, e qualche industria; nel suo territorio è la grotta dell'Onda, curiosa specialmente quando gelano gli stillicidii. Assai più grosso è Capannori, che ha la popolazione di una città sparsa in numerose frazioni, quasi tutte nella vasta e ferace pianura. Alla provincia di Lucca appartiene infine gran parte dell'antica Versilia, con gli oliveti frequenti e le celebri pinete, l'antica marina di Lucca, disputata per secoli con Firenze e con Pisa. Pietrasanta con le antiche mura, ha nel forte dei Marmi un piccolo porto, cogli avanzi del forte distrutto nel 1813 dagli anglo-siculi di lord Bentink; Serravezza va celebrata per le sue cave di marmo, che servirono a Michelangelo, a Gianbologna e ad innumerevoli altri artisti antichi e moderni. Tra vigneti, a 430 metri sulla strada mulattiera della Garfagnana, sorge Stazzema, col dolce clima, i pittoreschi dintorni, e le roccie iniettate di filoni metalliferi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Ponte Buggianese Bellavista Stignano Coluccio Salutati Mazza Cozzile Verruca Val Nievole Monsummano Montecatini Fratelli Alinari Firenze Onda Capannori Lucca Versilia Lucca Firenze Pisa Marmi Bentink Serravezza Michelangelo Gianbologna Garfagnana Stazzema