Castiglione sorge a 541 metri, con un castello, e a 26 chilometri sull'Alpe il celebrato convento di San Pellegrino. Pieve Fosciana fu la più forte terra di questa parte della Garfagnana, e Camporgiano ha un romantico castello che dalle quattro torri domina il Serchio;(425) Gallicano è ricco di prodotti boschivi ed ha una fabbrica di cheddite, esplosivo nuovissimo; gli altri comuni, Fosciandora, a 665 metri, Villa Couemandina, Careggine, Giuncugnano, Minucciano, Piazza al Serchio, San Romano, Sillano, Vagli Sotto, Molazzana, Trassilico, Vergemoli, sono tutti villaggi alpestri di poca importanza.
N. 97. -- PORTO DI LIVORNO.
Dalla Carta dell'Ufficio idrografico della Regia Marina.
Scala di 1 : 25,000
[vedi 097.png]
La più piccola provincia della Toscana è Livorno, che se non fosse l'Elba lontana, si ridurrebbe alla sola città, uno dei principali porti del Mediterrano. Le navi vi ancoravano da antichissimi tempi, se vi sorgeva il Labrone di Cicerone; ma nel medio evo, quando Pisa dominava i mari, Livorno era un povero villaggio di pescatori, che Firenze comprò nel 1420 da Genova. Ma non potè mai averne cura, sino a che la dinastia dei Medici, con Cosimo I, ne fece un porto, ingrandito da Ferdinando I, che concesse franchigie larghissime ad israeliti e ad immigranti di ogni nazione e di ogni culto, costruì edifici di pubblica utilità, ne sviluppò la marina. Così l'umile villaggio di men che 1000 abitanti era già nel 1745 città di 30,000, ed è oggi la seconda di Toscana. Crebbe assai dopo le riforme di Pietro Leopoldo e nei primordi del nuovo Regno; ebbe un fiero colpo nel 1868 coll'abolizione del porto franco, ma di nuovo risorse coi cantieri dei fratelli Orlando, con le importanti industrie, e durante la stagione dei bagni è sempre una gaia ed affollata città moderna, dove accorre il fior fiore d'Italia.
| |
Alpe San Pellegrino Fosciana Garfagnana Camporgiano Serchio Gallicano Fosciandora Villa Couemandina Careggine Giuncugnano Minucciano Piazza Serchio San Romano Sillano Vagli Sotto Molazzana Trassilico Vergemoli Carta Ufficio Regia Marina Toscana Livorno Elba Mediterrano Labrone Cicerone Pisa Livorno Firenze Genova Medici Cosimo I Ferdinando I Toscana Pietro Leopoldo Regno Orlando Italia
|