Pagina (697/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In luogo di celebri monumenti essa mostra i moli del suo porto, le darsene, il cisternone coll'importante acquedotto, la fortezza vecchia e la nuova, le vie ampie e diritte e le piazze monumentali, con le statue dei suoi munificenti granduchi, di Cavour, di Guerrazzi, di Mazzini, di Vittorio Emanuele II, di Garibaldi.(426) La torre del Marzocco e quella di Calafuria, la passeggiata dell'Ardenza, e l'antico santuario di Montenero, sono meta a frequenti ritrovi. A Livorno nacquero Giuseppe Micali, Francesco Domenico Guerrazzi, Alfredo Cappellini, ed altri illustri che basterebbero alla gloria di più antiche città.
     
      N. 98. -- ELBA E PIANOSA.
     
      Scala di 1 : 500,000
      [vedi 098.png]
     
      Il capoluogo dell'isola d'Elba ricorda subito l'industria onde essa va celebrata e ricca. Portoferraio, imponente a chi vi si accosti dal mare o vi si inerpichi sulla spianata del Falcone, è uno dei più capaci e sicuri porti del Mediterraneo. I fortilizi onde si compiaceva Cosimo, e contro ai quali più volte si franse il furore barbaresco, servono ora di caserme e di prigioni, che accolsero un tempo più di un martire della patria. All'isola si associa subito il nome di Napoleone, che dalla casa dove abitò, tra i due forti della Stella e del Falcone, vi fu sbarcato il 5 maggio, sette anni innanzi alla sua morte, su di un'altra remota isola che allora neppur conosceva di nome. All'Elba egli fu insieme Cincinnato e Tiberio, irrequieto sempre, sino a che potè sfuggire alla vigilanza delle potenze, per la breve risurrezione dei cento giorni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Cavour Guerrazzi Mazzini Vittorio Emanuele II Garibaldi Marzocco Calafuria Ardenza Montenero Livorno Giuseppe Micali Francesco Domenico Guerrazzi Alfredo Cappellini Elba Falcone Mediterraneo Cosimo Napoleone Stella Falcone Elba Cincinnato Tiberio