Questa zona è la Tripolitania propriamente detta. Il vilaiet di egual nome comprende inoltre la parte dell'altipiano che per Gadamès si estende a sud-ovest sino alla frontiera algerina, ma questa è una regione distinta, giacchè il suolo inclina verso il Sahara ad ovest. Formano un'altra regione naturale a sud le oasi sparse del Fezzan, disgiunte dal versante mediterraneo da montagne, da altipiani e da vasti spazi deserti. La superficie della Tripolitania si può ritenere a un dipresso di 270,000 chilometri quadrati, e la popolazione circa 650,000 persone, cioè da 2 a 3 ogni chilometro quadrato, non compresi la Cirenaica, il Fezzan, Gadamès e Rhat, nè tenendo conto dei limiti amministrativi.
N. 8. – ITINERARIO DEI PRINCIPALI VIAGGIATORI NELLA TRIPOLITANIA.
Le coste della Tripolitania, durante il periodo storico, furono poco frequentate dai commercianti, perchè più lontane che la Mauritania dall'Europa e per le poche terre coltivabili ne' dintorni. Le navi che superavano i primi capi della Numidia o della Cirenaica e si avventuravano verso il sud, trovavano in parecchi luoghi il deserto contiguo al mare. Per alcune centinaia di chilometri le coste sono basse e sabbiose; in altre parti del litorale sorgono corone di scogli, e nell'interno si protendono stagni e lagune: anche avvicinandosi alla costa, la si distingue difficilmente dalla superficie del mare. Gli antichi navigatori avevano uno speciale timore del golfo delle Sirti, in causa degli scogli, della sterilità delle rive, delle esalazioni degli stagni e della selvatichezza delle tribù rivierasche.
| |
Tripolitania Gadamès Sahara Fezzan Tripolitania Cirenaica Fezzan Gadamès Rhat Tripolitania Mauritania Europa Numidia Cirenaica Sirti
|