Zighen consiste in un gruppo di casolari circondanti un castello, ed è abitata soltanto da marabutti partiti dall'oasi di Foga in vicinanza dell'Arugi.
Nell'uadi Lajâl propriamente detto, a sud-ovest di Giedid, i più grossi borghi, quali Techertiba, Ugraefe, Ubani, e le piantagioni meglio coltivate sono all'estremità occidentale della vallata. Ivi pure si vede il piccolo e miserabile villaggio di Gierma la «Nuova», posto presso le rovine di Garama, già venticinque secoli fa capitale della potente nazione dei Garamanti, che imperavano nelle oasi della Libia fino ai confini dell'odierno Marocco. Gierma Cadim, o la «Vecchia Gierma», da gran tempo è deserta, ma rimane parte delle mura di cinta che misuravano quattro chilometri in giro, ed erano fiancheggiate da larghe torri di argilla. Non lungi dai palmeti di Gierma si vede in un golfo circondato dalle coste dell'altipiano meridionale un monumento bene conservato, che è la costruzione romana più inoltrata nel continente. Fin là penetrò, sotto il regno d'Augusto, Cornelio Balbo il Gaditano, conquistatore di Cydamus o Gadames, e di Garama. Perciò si dà grande importanza storica a codesta tomba quadrata in forma d'altare con quattro pilastri a capitello corintio agli angoli(157). Nelle roccie che circondano Gierma, non si trovano i «carbonchi» per cui era famosa l'antica Garama, che senza dubbio li doveva ricevere da mercanti di paesi lontani.
N. 18. - MURZUC.
Murzuc, la presente capitale del Fezzan, ha la fortuna d'essere posta nella più vasta oasi, nella «Fossa» meridionale.
| |
Foga Arugi Lajâl Giedid Techertiba Ugraefe Ubani Gierma Garama Garamanti Libia Marocco Cadim Gierma Gierma Augusto Cornelio Balbo Gaditano Cydamus Gadames Garama Gierma Garama Fezzan
|