Pagina (151/1046)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così si prolungano parallele le une con le altre zone distinte, i cui abitanti differiscono per genere di vita, carattere, tradizioni e spesso per origine. Si stabiliscono scambi da versante a versante per le derrate necessarie, ma le relazioni non sono sempre pacifiche e frequentemente le tribù si disputano i territori limitrofi. Questa divisione della Mauritania in lunghe zone, aventi ciascuna condizioni etnologiche distinte, è certamente una delle principali cause dello sminuzzamento politico della contrada. La zona del litorale che si estende dal capo Bon al capo Spartel era troppo lunga in confronto della esigua larghezza: laonde si è divisa in parecchi frammenti. Un identico fenomeno storico ruppe l'unità d'Italia; tuttavia la forma ed i contorni delle terre hanno un'influenza che va mano mano scemando sul destino delle nazioni. L'opera dell'uomo, col reagire sulla natura bruta per mezzo d'invenzioni d'ogni genere, è intervenuta per ridurre il valore delle distanze, diminuire le difficoltà del versante e del clima. Tunisi è oggi più vicino a Tangeri che poco fa nol fosse delle propinque Bona e Gabes, separate dal golfo della Goletta da promontori pericolosi.
      Per il deflusso delle acque, Tunisia, Algeria e Marocco offrono analoghe condizioni. Il versante settentrionale dell'Atlante, volto verso l'Atlantico ed il Mediterraneo, non ha sufficiente larghezza, perchè le riviere possano compiere un lungo viaggio ed unirsi in vasti bacini fluviali. Solo un piccolo numero di corsi d'acqua, nati sugli altipiani delle steppe, od almeno alimentati dagli affluenti venuti di là, poterono aprirsi un passaggio a traverso le catene litoranee del nord ed avere un corso paragonabile a quello dei fiumi d'Europa che sboccano nel Mediterraneo occidentale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
olume 11 - l'Africa settentrionale - parte II
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1890 pagine 1046

   





Mauritania Bon Spartel Italia Tangeri Bona Gabes Goletta Tunisia Algeria Marocco Atlante Atlantico Mediterraneo Europa Mediterraneo