Pagina (160/1046)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Anche dopo perduta l'indipendenza, la provincia d'Africa, diventata colonia dell'Europa, valse con la sua attività nel commercio, nelle industrie e nelle scienze a dare il suo nome a tutto il continente. Infine, nel medio evo, la Tunisia ebbe il suo periodo di civiltà e di prosperità: tra non molto essa deve riacquistare quel valore che le è naturalmente dovuto per la sua posizione geografica(200). Per il commercio del Mediterraneo, la Tunisia è in posizione migliore d'Algeri, migliore di Napoli e Messina, e per le comunicazioni col bacino del Niger la Piccola Sirte offre, per la sua relativa vicinanza e più facile comunicazione, maggiori vantaggi che la Grande.
      L'altitudine media della Tunisia diminuisce grado grado da ovest ad est; nondimeno le moli più alte, da 1,200 a 1,500 metri, sono sparse in diverse parti. Una delle maggiori è posta nell'angolo nord-occidentale del paese, sulle frontiere dell'Algeria. Questa mole tormentata, della quale è difficile riconoscere di primo achito la disposizione, svolge la vetta da sud-ovest a nord-est: la si può chiamare «Montagna dei Cumir», dal gruppo famoso di tribù che ne abitano le radure, dove coltivano orzo, mais, tabacco. A sud-ovest, quelle alture sono continuate dalle montagne, un poco più basse, degli Ustetta e da quelle dei Beni Salah, confinanti a sud con le aspre gole traversate dall'Alta Megierda nel dipartimento di Costantina. Le sommità, indicate con la parola generale di kef, o «scoglio», sono la maggior parte lunghi gioghi, ma alcune finiscono in massi piramidali o in creste dentate, i cui filari di gres nero o rosso si rizzano con forme bizzarre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
olume 11 - l'Africa settentrionale - parte II
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1890 pagine 1046

   





Africa Europa Tunisia Mediterraneo Tunisia Algeri Napoli Messina Niger Piccola Sirte Tunisia Algeria Cumir Ustetta Beni Salah Alta Megierda Costantina