Pagina (225/1046)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tribù più piccola, e nondimeno pericolosissima per le sue abitudini di saccheggio, è quella degli Ulad Yakub o «Figli di Giacobbe», distinta da un'altra tribù dello stesso nome che sta sulle montagne a sud della Megierda. Gli Ulad Yakub del deserto errano a sud-est di Nefzaua su alte steppe donde imperano sulle strade fra la Tunisia e Gadames. Sono i nomadi che arrestarono il commercio diretto delle carovane fra Tunisi e la Nigrizia(302). Gli indigeni delle oasi, nomadi e sedentari, portano come i Tuareg il velo o litzam, che nasconde il volto sotto la radice del naso. Il signor Teisserenc de Bort ha trovato nel Nefzaua numerosi oggetti di selce tagliata.
     
      N. 34. – GIERID.
     
     
      Ad ovest della penisola di Nefzaua, dall'altro lato della sebca el-Faraun, sorgono le colline dello stretto istmo cui si dette in special modo il nome di Beled el-Gierid, «Paese delle Palme» o semplicemente di Gierid, il «Palmeto», nome che si stende spesso a tutta la regione delle oasi meridionali. In fatto il Gierid è il paese dei datteri, come quello che è circondato da sciott e da sabbie, difeso dall'aquilone dalle montagne che si innalzano a nord-est, il che contribuisce a mantenere quell'«aria di fuoco» che conviene alle foglie delle palme. Le ricche sorgenti danno inoltre l'acqua propria alle radici, come quella che ha una media temperatura superiore a quella dell'aria e forma veri rivi termali che affrettano lo sviluppo degli alberi. Secondo l'espressione di Duveyrier, le oasi di Gierid sono serre naturali, dove si potrebbero coltivare le piante delle regioni tropicali che prosperano nelle Antille e nelle isole della Sonda; se i datteri squisiti di cui la parte eletta spettava alla mensa del bey, gli aranci, non meno apprezzati de' datteri, le frutta d'ogni specie, i legumi ed i cereali non bastassero agli indigeni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
olume 11 - l'Africa settentrionale - parte II
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1890 pagine 1046

   





Ulad Yakub Giacobbe Megierda Ulad Yakub Nefzaua Tunisia Gadames Tunisi Nigrizia Tuareg Teisserenc Bort Nefzaua Nefzaua Beled Palme Gierid Gierid Duveyrier Gierid Antille Sonda