Pagina (252/1046)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel 1819 perirono di peste due terzi della popolazione di Soliman.
      Sulla costa scaturiscono, non lungi dal promontorio detto ras Fortas, e precisamente di fronte al capo Cartagine, le sette sorgenti termali di Hammam Kurbès (Gorbus), e sono tra le sorgenti della Tunisia quelle di temperatura più alta, da 25 a 29 gradi centigradi. Inoltre, sgorgano dal mare, ad una piccola distanza dalla spiaggia, circa dodici sorgive bollenti che si possono benissimo riconoscere alla colonna di vapori che formano(335). Alla base dei dirupi della montagna delle Due Corna, sgorgano sulla spiaggia dell'estrema concavità del golfo altre acque calde (40 centigradi), quelle di Hammam Lif o Hammam el-Enf, messe a profitto di un antico palazzo del bey, il quale palazzo sta per essere surrogato da un edificio moderno provvisto di tutti i comodi. È in autunno che gli stranieri, che sono specialmente ebrei, si recano a visitare quelle acque. Hammam Lif fa già parte del grande distretto di Tunisi ed è congiunta alla capitale da una strada ferrata, la quale verrà prolungata verso Hammamet. Ivi dovrà essere costruito un piccolo porto. La montagna delle Due Corna contiene degli strati di piombo misto con argento, che non viene estratto; invece il giebel Ressas o la «Montagna del Piombo», che sorge poco discosto a sud, è forata da centinaia di minatori, quasi tutti italiani.
      N. 39. – ACQUEDOTTO DI CARTAGINE.
     
      Il bacino dell'ued Melian sbocca nel golfo di Tunisi presso Radès, villaggio antico, che dall'alto della sua collina guarda Cartagine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
olume 11 - l'Africa settentrionale - parte II
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1890 pagine 1046

   





Soliman Fortas Cartagine Hammam Kurbès Gorbus Tunisia Due Corna Hammam Lif Hammam Lif Tunisi Hammamet Due Corna Ressas Piombo Melian Tunisi Radès Cartagine