Pagina (304/1046)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Poi gli Arabi, mescolati ai Siri e agli Egiziani, si riversano rapidamente sul Maghreb, e capitano alla lor volta i Turchi non per occupare il paese, ma per dominarlo e stabilirvi la sede della loro potenza marittima.
      Ma nello stesso tempo che il Maghreb andava ricevendo codesti emigranti delle regioni orientali, stabiliva le sue relazioni pacifiche o guerriere, e queste ultime quasi sempre prevalsero, con gli opposti litorali dell'Europa mediterranea. Per più di dieci secoli i pirati del mezzogiorno, da prima conosciuti col nome di Mori o Saraceni, poscia con quello di Barbareschi, furono in lotta con tutti i mercanti d'Europa e si avventurarono anche nell'Oceano per catturare le navi. Per evitare i loro subiti assalti, le città ed i villaggi del Mediterraneo si costruivano distanti dalla costa, sulle colline e si circondavano di mura. Nella guerra che si perpetuò di secolo in secolo fra musulmani e cristiani, i primi furono da principio vincitori, s'impadronirono della Spagna e della Sicilia, tennero lungo tempo le montagne dei Mori sul litorale francese e con le loro scorrerie penetrarono nelle valli della Garonna, della Loira, del Rodano, e fino nel cuore delle Alpi. Però nel medio evo la guerra fu portata in Africa, e se nella crociata di San Luigi i cristiani rimasero sconfitti, poco dopo quei di Castiglia, presa Granata, si avanzarono sulle terre di Africa, presero Oran, Busi, Mostaganem, Algeri, e resero tributaria perfino Tlemcen, nell'interno del paese, sicchè si potè ritenere che la Spagna fosse per sottomettere a sua volta quegli Arabi e quei Berberi da cui era stata sottomessa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
olume 11 - l'Africa settentrionale - parte II
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1890 pagine 1046

   





Arabi Siri Egiziani Maghreb Turchi Maghreb Europa Mori Saraceni Barbareschi Europa Oceano Mediterraneo Spagna Sicilia Mori Garonna Loira Rodano Alpi Africa San Luigi Castiglia Granata Africa Oran Busi Mostaganem Algeri Tlemcen Spagna Arabi Berberi