Pagina (306/1046)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutta l'Algeria, che è più grande della Francia, fu grado grado annessa fino ai limiti tracciati dal cammino delle tribù e delle loro mandre e dalle coltivazioni dei residenti. La Tunisia ebbe la stessa sorte dell'Algeria, e se il Marocco, che è separato dalla provincia d'Oran da una frontiera mal definita, non è ancora divenuto territorio europeo, ne è causa la gelosa rivalità delle potenze. Intanto la Spagna, ripresa l'offensiva per tanto tempo interrotta, ha occupato una discreta estensione di costa verso il versante dell'Oceano, e le truppe francesi da parte loro hanno oltrepassato a Ugida, allo Sciott Tigri, a Figuig, la linea convenzionale della frontiera marocchina per investire tribù ostili. Sin d'ora il Marocco può essere considerato politicamente come parte d'Europa, e gli stessi abitanti sono i primi ad essere persuasi di questo inevitabile destino. Tutta l'Africa, anche nelle regioni tropicali, dove il bianco non si è ancora acclimatato, non è forse grado grado invasa in tutto il suo circuito?
     
      N. 48. – CONQUISTA GRADUALE DELL'ALGERIA.
     
     
      Riunita ormai all'Europa, l'Africa settentrionale ha preso un'importanza considerevole nella storia contemporanea. L'Algeria specialmente partecipa alla vita intensa che agita ora le società civili. Dopo l'Egitto, l'Algeria è, fra le terre africane, quella dove si svolsero avvenimenti la cui influenza si è sentita più da lungi. L'Algeria, dopo la colonia inglese del Capo, è il più gran centro di popolazione europea, e non ostante trent'anni di guerre quasi continue, essa, tenuto conto della durata del periodo di colonizzazione, fu popolata da emigrati europei più rapidamente dei possedimenti inglesi dell'Africa meridionale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
olume 11 - l'Africa settentrionale - parte II
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1890 pagine 1046

   





Algeria Francia Tunisia Algeria Marocco Oran Spagna Oceano Ugida Sciott Tigri Figuig Marocco Europa Africa Europa Africa Algeria Egitto Algeria Algeria Capo Africa