Codesta depressione, cominciando a sud del gruppo d'Oran con un bacino ove si specchiano le spiagge saline d'un sebkha, continua a sud delle montagne di Arzeu colle pianure del Sig, poi a sud del Dahra colla lunga vallata del Cielif, parallela al mare fino alla base delle colline su cui sta Miliana. Solo il Gantas, uno stretto istmo di alture di 300 metri d'altitudine nel punto più basso, separa la valle del Cielif dalla pianura della Mitigia, che si prolunga a sud del Sahel d'Algeri. Poco discosto, la pianura, da continentale come era, diventa marittima, e termina con una spiaggia a piè di un promontorio. Oltre il sistema delle montagne della costa, scompare a sua volta la depressione che si stendeva lungo la sua fronte meridionale: il complesso di quella depressione fu indicato col termine geografico di el-Uta, ora dimenticato(385).
VEDUTA PRESA SULLA BAIA DI STORA.
Disegno di Riou, da una fotografia del signor Neurdein. [vedi figura 309.png]
Gli scaglioni montuosi dell'Algeria più regolari sono le protuberanze costiere dell'altipiano che, dalla parte d'ovest, si succedono in muraglie parallele a sud delle terre basse del Sig, del Cielif, della Mitigia, e dalla parte d'est spingono successivamente le loro estremità fino al mare. Questi monti, divisi in frammenti da chiuse trasversali, sono quasi tutti verso nord a perpendicolo, mentre il versante meridionale ha molto più dolci declivi. Buon numero di codeste alture parallele sono, come la catena della costa, circondate da larghe pianure state in altri tempi laghi: tali le pianure d'Eghris, a sud di Mascara, dei Beni-Sliman, fra Medea e Aumale, dell'ued Sahel, a sud del Giurgiura.
| |
Oran Arzeu Sig Dahra Cielif Miliana Gantas Cielif Mitigia Sahel Algeri Riou Neurdein Algeria Sig Cielif Mitigia Eghris Mascara Beni-Sliman Medea Aumale Sahel Giurgiura
|