Pagina (322/1046)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si sa che la regione del deserto, sebbene molto più difficile a traversare che quella dell'est del Mediterraneo, è nondimeno in relazione coll'Algeria per lo scambio de' datteri e de' cereali: nelle vallate e nelle oasi va sempre più allargandosi la parte abitata. La maggior distesa di terre del Sahara annessa all'Algeria propriamente detta, è ad est ed al centro, nei bacini dell'Ighargar e dell'ued Miya. El-Golea, che paga regolare tributo, dista 700 chilometri in linea retta a sud di Algeri e 400 dalle montagne più vicine di Laghuat. Spedizioni francesi hanno sovente visitato a sud dell'Algeria occidentale i ksur del Sahara, e penetrarono anche nel territorio di Figuig, ma non fu annesso per rispetto della sovranità fittizia dell'imperatore del Marocco. Male determinata è la frontiera fra l'Algeria ed il Maghreb occidentale, giacchè nessuna linea di divisione naturale fu scelta come termine di indicazione per i confini politici. Sarebbe stato più spiccio prendere per frontiera il corso della Moluia, che fu sempre ritenuto per divisione fra le due parti del Maghreb, ma nel trattato di Tangeri, nel 1844, la linea fu tirata a caso, tagliando in due montagne, valli, sciott e territorî di parecchie tribù.
      Nel loro complesso, le zone parallele del territorio algerino hanno struttura molto semplice, minore però di quella del rilievo. Ad ovest, nella provincia d'Orano, la curvatura centrale di tutta la regione montuosa è di terreni jurassici, i quali formano gli strati fondamentali di tutto l'altipiano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
olume 11 - l'Africa settentrionale - parte II
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1890 pagine 1046

   





Mediterraneo Algeria Sahara Algeria Ighargar Miya Algeri Laghuat Algeria Sahara Figuig Marocco Algeria Maghreb Moluia Maghreb Tangeri Orano