Pagina (365/1046)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli esploratori del Sahara, dopo aver chiarito che il Melghigh e i bassi piani circostanti sono inferiori alla superficie del Mediterraneo, ritennero che lo sciott algerino, che può essere inondato mediante una rottura dell'istmo orientale, prendesse enormi spazi nel deserto: «Si spezzi lo spartiacque di Gabes, diceva Carlo Martin, ed il Sahara ridiverrà il Baltico del Mediterraneo»(427). Misure barometriche fatte in diversi tempi diedero risultati differenti e la superficie della regione bassa rimase assai dubbia, finchè Roudaire determinò precisamente l'altitudine del Melghigh, da principio congiungendo cotesto stagno a Biskra mediante un rilievo geodetico, poi verificando le misure con un altro rilievo che comprendeva tutta la serie degli sciott dall'istmo di Gabes. Il punto più basso della depressione, verso la parte occidentale dello sciott Melghigh, oltrepassa in profondità un po' 31 metri: il livello medio del fondo è di 24. Lo sciott Gharsa, separato da un lieve valico dallo sciott Melghigh, si trova circa 10 metri sotto il piano ideale che continuerebbe il mare. La superficie totale di codesta regione che nei due sciott è inferiore al livello del Mediterraneo, è solo di 8,200 chilometri quadrati, minore di molti dipartimenti della Francia. Ben piccola estensione questa, in confronto di tutta la regione del Sahara, che si sperava di poter ridurre nuovamente a mare interno.
     
      N. 55. – SCIOTT MELGHIGH E PROGETTO D'UN MARE INTERNO.
     
     
      Questo progetto, che per un po' appassionò l'opinione pubblica, fu per la prima volta(428) esposto in modo formale nel 1869 da Giorgio Lavigne, quando la mancanza di misure precise di livello faceva ritener probabile un «allagamento del Sahara». Tale idea fu bene accolta e trovò in Roudaire un ardentissimo campione, sicchè il progetto del «mare Interno» fu tosto presentato come opera da paragonarsi, per l'importanza, al taglio degli istmi di Suez e di Panama.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
olume 11 - l'Africa settentrionale - parte II
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1890 pagine 1046

   





Sahara Melghigh Mediterraneo Gabes Carlo Martin Sahara Baltico Mediterraneo Roudaire Melghigh Biskra Gabes Melghigh Gharsa Melghigh Mediterraneo Francia Sahara Giorgio Lavigne Sahara Roudaire Interno Suez Panama