Compensa in parte i danni causati dalla rottura delle dighe il rinnovamento delle terre di alluvione che formano lo strato superiore delle campagne, giacchè a milioni di tonnellate le piene depositano sulle rive le alluvioni terrose.
IV
Le differenze del clima corrispondono a quelle del rilievo, della postura, della latitudine. Ciascuna parte del territorio, litorale, catena di costa, altipiano, versante meridionale, deserto, ha clima particolare, intrecciando in diverso modo le curve cangianti della temperatura, dell'umidità e degli altri fenomeni meteorologici.
Algeri, che è posta verso la metà della costa settentrionale dell'Algeria, di fronte al litorale della Provenza, può essere considerata quale rappresentante di tutta la regione della costa, ed è pure la città il cui clima fu meglio studiato, in grazia degli istituti scientifici che vi sono. In complesso è dolce e temperato come quello della maggior parte delle regioni marittime paragonate ai paesi dell'interno, ma è assai variabile in causa di bruschi cangiamenti del vento, differenti gli uni dagli altri di temperatura, di quantità di vapore acqueo e di tensione elettrica. Secondo le osservazioni del signor Bulard, la temperatura media di Algeri di tre anni è, a 217 metri sopra il livello del mare, di 18°,27 del termometro centigrado. In gennaio, il mese più freddo, essa non scende di sotto di 12°,20, mentre in agosto, il mese più caldo, raggiunge solo 25°,54: la differenza è dunque un po' più di 13 gradi. Le osservazioni del servizio meteorologico ufficiale, costituito in Algeria in quarantaquattro stazioni, danno cifre un po' differenti, calcolate però per periodi differenti.
| |
Algeria Provenza Bulard Algeri Algeria
|