Pagina (385/1046)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In tal guisa, nelle foreste vicine della Calle sorgono sul suolo umido che circonda il lago el-Hut, ontani eguali a quelli dei terreni umidi della Francia, e vi si trovano bardennes (rhamnus frangula) come quelli di Bretagna(462). Nelle umide e boscose montagne di Tlemcen, il botanico Kremer scopri una specie d'albero, il populus euphratica, che si trova solo nel Marocco e nell'Asia, sulle rive del Giordano e dell'Eufrate. Le due metà dell'area sono separate dall'immensa estensione di pianure, di scogli, e di montagne che corrono lunghesso il litorale del Mediterraneo, dal golfo di Suez alla baia di Oran(463). Egualmente la quercia a foglie di castagno (quercus castaneœfolia), sinora solo conosciuta nel Caucaso, è sparsa tra la Calle e Busi, nelle montagne del Babor, dove ha tronchi alti come quelli delle più belle foreste di Francia(464). Il castagno non si trova allo stato selvaggio che sulla montagna dell'Edugh presso Bona. L'intervento dell'uomo ha dato alla flora dell'Algeria molte altre specie provenienti da lontane regioni: in tal guisa i gruppi ed i filari di eucalyptus hanno già modificato l'aspetto delle campagne in quasi tutta l'Algeria settentrionale. Per mala sorte non ci si limitò a piantare codesti alberi in terreni umidi per disseccarli, ma si piantano anche, in alcuni luoghi, in terre aride ch'essi alterano vieppiù privandole della umidità del suolo.
      La maggior parte delle foreste dell'Algeria contengono macchie simili di forma alle fitte prunaglie che caratterizzano il clima mediterraneo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
olume 11 - l'Africa settentrionale - parte II
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1890 pagine 1046

   





Calle Francia Bretagna Tlemcen Kremer Marocco Asia Giordano Eufrate Mediterraneo Suez Oran Caucaso Calle Busi Babor Francia Edugh Bona Algeria Algeria Algeria