Generalmente la macchia dà alle montagne dell'Algeria aspetto triste e monotono; essa nasconde sotto la crespa vegetazione il profilo netto delle colline e fa disparire ogni pendìo, ogni rilievo del suolo sotto la veste uniforme. In primavera, le montagne coperte di ginestre fiorite, sembrano rivestite d'un mantello d'oro. Anche le savane sono rivestite di fiori, smagliante tappeto, a cui tosto sottentra la tinta grigia delle piante bruciate dal sole, giacchè solo un piccolo numero di specie erbose resistono al calore e conservano l'estate la loro verdura.
N. 59. – FORESTE DELL'ALGERIA.
Su 2964 specie che, secondo Cosson, ha la flora dell'Algeria, ridotte poi a 2933 da Mathews, 1537 sono specialmente mediterranee, 1316 fanno parte della flora spagnuola, 896 della sicula. Da statistiche precise si può constatare l'analogia della vegetazione sul litorale dell'Algeria con le altre parti corrispondenti del litorale d'Europa. Così la regione mediterranea della provincia di Costantina ricorda con le sue forme vegetali la Sardegna, la Sicilia, l'Italia, Malta: la flora della provincia di Algeri corrisponde alla fisonomia delle piante della Spagna nord-orientale, delle Baleari, del mezzogiorno della Francia; molto poi si rassomigliano quelle d'Oran e di Murcia, appena separate da un braccio di mare. Nel complesso della flora algerina, le composite tengono il primo posto, giacchè sono circa l'ottava parte; tengono solo il secondo ed il terzo le leguminose e le graminacee(465).
Sopra la regione del litorale e di là dalle montagne costiere la vegetazione cambia, meno per effetto dell'altitudine che per quello della posizione e del vapore acqueo contenuto nell'aria.
| |
Algeria Cosson Algeria Mathews Algeria Europa Costantina Sardegna Sicilia Italia Malta Algeri Spagna Baleari Francia Oran Murcia
|