Pagina (417/1046)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quivi non sono che una razza in decadenza, uccisi dalla miseria, dal vizio, dalla mancanza di speme nell'avvenire e dalla oppressione dei capi. La medesima sorte corrono i Mori o «Hadri», — i Residenti, — cioè i musulmani civili che abitano le città del litorale, sotto la vigilanza dei dominatori stranieri. Questa costante rapidissima decrescenza giornaliera è forse in parte cagionata dall'enorme mescolamento di razze, giacchè le guerre, la schiavitù, la poligamia, le prese de' corsari introdussero alla rinfusa troppi elementi differenti: Berberi, Siri, Circassi, Albanesi, Spagnuoli, Mahonesi, Italiani, Provenzali, Haussa, Bambara, Peul e Mandinghi. Anche gruppi di Zingari o Gsani (Guezzani) penetrarono nel Maghreb algerino nello stesso tempo che i Mori andalusi cacciati dalla Spagna(516). Assai numerosi erano in altri tempi i Kulugli o Kur-ogli, figli di Turchi e di donne indigene, sul litorale ed in certi villaggi dell'interno, che i bey avevano scelto come luoghi di deportazione(517). Codesti meticci furono quasi interamente assorbiti nel resto dei cittadini musulmani.
      L'elemento negro, per la mescolanza del sangue, è importantissimo nelle popolazioni dell'Algeria, giacchè intere tribù, anche fra i Cabili delle montagne, hanno tratti che attestano evidenti incrociamenti fra gli aborigeni della costa ed i negri del Sudan. Forse più della metà degli Algerini, che sono detti Arabi o Berberi, sono di sangue mescolato. Raro è d'incontrare in Algeria Nigrizi puri, essendo quasi completamente interrotte le relazioni dal Mediterraneo al Niger traverso il Sahara algerino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
olume 11 - l'Africa settentrionale - parte II
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1890 pagine 1046

   





Mori Residenti Berberi Siri Circassi Albanesi Spagnuoli Mahonesi Italiani Provenzali Haussa Bambara Peul Mandinghi Zingari Gsani Guezzani Maghreb Mori Spagna Kulugli Kur-ogli Turchi Algeria Cabili Sudan Algerini Arabi Berberi Algeria Nigrizi Mediterraneo Niger Sahara