Pagina (475/1046)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sono generalmente piccoli e mingherlini, con testa perfettamente «a palla». Men destri di mano degli Zuaua, sono pure a questi inferiori nella coltivazione del suolo e la maggior parte attendono ad allevare il bestiame dei padroni dei villaggi zuaua, ai quali servono come guardiani. Nella maggior parte del territorio dei Guechtula, i pascoli sono comuni; presso gli altri «Cabili» invece la proprietà è sempre personale(566). Infine, le case non sono costrutte come quelle dei loro vicini; sono molto più basse e non coperte di tegole, ma d'un battuto d'argilla sostenuto da travi d'ulivo(567). A lato dei Guechtula, nel bacino di Bu Gdura, vive la tribù degli Abid, d'origine negriera, discendente da schiavi affrancati. Stanno più a nord i Mahacta, già potentissimi.
      Abitano i monti occidentali della Cabilia i Flissa um el-Lil o i Flissa «della Notte», chiamati pure Flissa dei Boschi. Costoro sono i più vicini delle basse valli della Mitigia e furono assai spesso in guerra con i conquistatori della pianura: già gli Issaflenses, loro antenati, avevano avuto a lottare contro i Romani: nei primi tempi dell'occupazione francese i discendenti ebbero di sovente conflitti con i soldati degli avamposti. Altri Flissa, cioè quelli «del Mare», che costituiscono le tribù degli Isser, degli Ait Uaguennun, ed altre ancora, si separarono dal grosso della nazione. I Flissa del Mare godevano già fama in tutta la Cabilia come armaiuoli e fabbricavano le sciabole portate dalla maggior parte degli indigeni, le quali presero da loro il nome di «flissa». Queste armi, modellate sulle spade romane, hanno una impugnatura di legno o di cuoio che rappresenta grossolanamente la testa di lince ritratta sulle armi dei legionari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
olume 11 - l'Africa settentrionale - parte II
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1890 pagine 1046

   





Zuaua Guechtula Guechtula Bu Gdura Abid Mahacta Cabilia Flissa Flissa Notte Flissa Boschi Mitigia Issaflenses Romani Flissa Mare Isser Ait Uaguennun Flissa Mare Cabilia