Sidi bel-Abbes è una tra le città del dipartimento dove, in proporzione, sta maggior numero di Spagnuoli, che sono il doppio dei Francesi. A nord-ovest della città sorgono i dirupi del monte Tessala, alla cui base sta l'omonimo villaggio, composto di casupole sparse in mezzo alle coltivazioni.
La strada ferrata a nord di Sidi bel-Abbes gira per un basso valico il gruppo del Tessala per dirigersi verso Orano, mentre la Mekerra o Sig scorre a nord-est. Nel luogo dove essa esce dalla regione delle montagne ed entra nella pianura, sorge tra fiorenti coltivazioni la nuova città di Saint-Denis del Sig. Essa ha, come Sidi bel-Abbes, belle contrade, diritte, ombrate da platani; ciascun podere circostante ha il suo giardino. Grandi speranze furono riposte in uno di essi, l'Unione del Sig, fondato nel 1846 dai falansteriani, a cui furono concessi circa 3,000 ettari, per mettere in pratica le loro idee sull'associazione del capitale e del lavoro: in questo podere fu recentemente istituito un orfanotrofio agricolo. Saint-Denis del Sig, come Perregaux, ha la sua diga, posta sopra la città; essa sostiene 14 milioni di metri cubi d'acqua, ed ebbe, come quella dell'Habra, a cedere alla pressione. A nord-ovest si stende, nella parte più arida della pianura che confina col lago el-Melah o «del Sale», un bosco ceduo o piuttosto una macchia detta la «Foresta» di Mulai-Ismail: in questa difficile posizione avvennero sanguinose battaglie per il possesso di Orano.
Il Sig e l'Habra sboccano, uniti col nome di Macta, nel mare presso un piccolo porto detto il «Porto de' Polli»; così sono chiamati parecchi altri seni del litorale, giacchè il nome di «Polli» non è punto una corruzione della parola «porto», quale è pronunciata nel sabir degli indigeni; El-Bekri fa già menzione del Mars el-Dugiagi(641). Questo porto è però senza commercio; le navi vanno ad ancorare a nord-ovest, dinanzi ad Arzeu.
| |
Spagnuoli Francesi Tessala Sidi Tessala Orano Mekerra Sig Saint-Denis Sig Sidi Unione Sig Sig Perregaux Habra Sale Mulai-Ismail Orano Sig Habra Macta Polli El-Bekri Mars Arzeu
|