Pagina (601/1046)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Praticano pure qualche industria sotto la tenda e le loro donne tessono ed orlano alcune stoffe. Infine hanno pochi eguali come predoni; una delle loro frazioni è chiamata Hab er-Rih o «Soffio del Vento». Viene a mancare del bestiame? «Va in cerca del Vento», si dice a coloro che ebbero a soffrire la razzia. I Ciaanba si recano a vendicare un insulto contro nemici distanti persino mille chilometri, a' quali rubano mandre intere che si traggono dietro traverso dune ed hamada(713). Quando tra i Ciaanba nasce un bambino, il genitore fa bruciare della polvere, affinchè i polmoni al primo spirare s'imbevano dell'aria propria a' guerrieri(714). Dacchè il loro territorio fu aggiunto all'Algeria, i Ciaanba forniscono all'esercito una specie di avanguardia leggiera sulla frontiera del Sahara, anzi i loro gum accompagnano tutte le spedizioni. Nemici ereditari dei Tuareg, si azzuffano spesso con loro e non mancano, benchè siano probabilmente essi pure di origine berbera, di vantarsi figli del Profeta, poichè non parlano che arabo e pagano regolarmente le imposte religiose agli Ulad Sidi ech-Sceikh.
     
     
      Nell'Algeria occidentale o Orania(715), i Francesi penetrarono molto meno innanzi che al sud di Costantina e di Algeri. Il principal posto è ancora nella regione degli altipiani, lunghesso un ued che scorre a nord verso il grande sciott Scergui, ad ovest del giebel Amur e della strada militare da Teniet el-Haad al villaggio d'Aflu per la graziosa città nascente di Scellala. Codesto posto strategico è Geryville, l'antica el-Biod, a 1232 metri di altitudine, fra due catene parallele di montagne, ricche di strati minerali: è quindici chilometri ad ovest della piccola città indigena di Stitten; numerosi megaliti sono sparsi sulle circostanti alture.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
olume 11 - l'Africa settentrionale - parte II
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1890 pagine 1046

   





Hab Vento Vento Ciaanba Ciaanba Algeria Ciaanba Sahara Tuareg Profeta Ulad Sidi Algeria Orania Francesi Costantina Algeri Scergui Amur Teniet Aflu Scellala Geryville Stitten