Pagina (606/1046)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Da questa banda la frontiera è interamente aperta verso il Marocco, sicchè le tribù possono liberamente passare dal versante marocchino del Draa a quello saharino dell'ued Saura. Nessuna parte dell'Algeria è di questa più importante riguardo alle future strade, giacchè la ferrovia del Niger prenderà questa direzione; ma la frontiera è, per così dire, ondeggiante, e nessun posto militare la difende a sud. Mentre Biskra è alla porta del Sahara nella provincia di Costantina, e Laghuat difende i confini meridionali della provincia di Algeri, il sud oranese rimane indifeso. Probabilmente la città militare del Sahara d'Orano sarà costrutta al pozzo d'el-Uted, che domina a sud d'Ain-Sefra le gole degli altipiani, Figuig e le terre corse dagli Ulad Sidi ech-Sceikh. Da Igli, che è più a sud alla foce del confluente dell'ued Guir e dell'ued Zusfana, si sorveglierebbe a un tempo il Marocco e l'Orania(720).
     
     
      VIII.
     
      Si può ritenere certo l'aumento della popolazione in Algeria, nonostante le omissioni e le contraddizioni delle statistiche ufficiali. Avanti del primo censimento sommario, il calcolo comune riteneva tre milioni di abitanti, ma se ne trovarono solo due milioni e mezzo nel censimento approssimativo fatto nel 1851 dagli ufficî arabi. Nel 1872, dopo la terribile carestia che mietè almeno la decima parte degli abitanti dell'Algeria, il totale di questi oltrepassava appena 2,400,000: poscia i due successivi censimenti del 1876 e del 1881 palesarono un rapido aumento di circa 90,000 persone l'anno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
olume 11 - l'Africa settentrionale - parte II
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1890 pagine 1046

   





Marocco Draa Saura Algeria Niger Biskra Sahara Costantina Laghuat Algeri Sahara Orano Ain-Sefra Figuig Ulad Sidi Igli Guir Zusfana Marocco Orania Algeria Algeria