Pagina (689/1046)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Principal valle del Sebu è la strada naturale fra il bacino mediterraneo della Moluya ed il litorale atlantico. Essa forma la linea di divisione geografica tra il sistema dell'Atlante e le montagne del Rif: Fez, la prima città dell'impero, si trova in mezzo alle ricche campagne irrigate dal Sebu. I viaggiatori che seguono la strada del litorale da Tangeri a Mogador, traversano il Sebu sopra una chiatta di costruzione primitiva, sul fondo della quale i passeggieri pescano nel limo(849): la marea risale lungo tratto il corso del fiume. Talora, per rendere al Sultano ed al suo corteo più facile il passaggio dell'ued el-Khus, vi si fabbrica sopra una specie di ponte galleggiante formato di canne o di altri oggetti lievi ricoperti di terra e di tavole(850).
     
     
      N. 128. – CORSO INFERIORE DEL SEBU.
     
     
      Un altro fiume, il Bu-Regrag, così chiamato da una tribù scomparsa, si riversa, circa trenta chilometri a sud-est del Sebu, nel mare per una apertura in un altipiano poco elevato. Esso non ha origine nei circhi nevosi del Grande Atlante, come la Moluya, il Sebu, l'Un er-Rbia ed il Draa, bensì nei primi monti con cui confina a sud il territorio di Fez: il suo corso pare non superi 200 chilometri. Nondimeno il Bu-Regrag ha preso nella geografia politica del Marocco maggior importanza di tutti gli altri fiumi. Esso segna il confine dei due regni di Fez e di Marocco: ivi presso si arrestava il territorio della Mauritania Tingitana con l'ultima stazione di Ad Mercurios(851).
      Il fiume er-Rbia o la «Madre dei Popoli», così chiamato dalle molte praterie delle sue rive, nasce come il Sebu nel gruppo settentrionale del Grande Atlante, ha pure, come quel fiume, una forte e grande corrente, anzi Renou ed Hooker lo dicono il corso d'acqua più abbondante del Marocco, il che probabilmente non è. Nella stagione piovosa, i viaggiatori devono per intere settimane attendarsi sulle rive in attesa che l'acqua sia calata per passare, giacchè per la navigazione di questo fiume si usano soltanto certe zattere di giunchi simili ai tankua del lago Tana in Etiopia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
olume 11 - l'Africa settentrionale - parte II
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1890 pagine 1046

   





Sebu Moluya Atlante Rif Fez Sebu Tangeri Mogador Sebu Sultano Bu-Regrag Sebu Grande Atlante Moluya Sebu Draa Fez Bu-Regrag Marocco Fez Marocco Mauritania Tingitana Ad Mercurios Popoli Sebu Grande Atlante Renou Hooker Marocco Tana Etiopia