Pagina (866/1046)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Gli Imohagh dei Tassili e dell'Ahaggar, come i loro fratelli Kabili del Giurgiura, sono musulmani poco zelanti, che lasciano ai marabutti la cura di pregare per essi; raro avviene di incontrarne alcuni che facciano la minima cerimonia religiosa. Però rimasero numerose pratiche anteriori di origine all'islamismo; la croce è per gli Imohag un simbolo sacro ed i geni del cielo sono chiamati angeli(1050). Il Targui ha grande paura degli spiriti e de' morti, sicchè si guarda bene di piangerli perchè non risuscitino. Fatta la sepoltura, si cangia di luogo per lasciar uno spazio tra i vivi ed il morto; ai figli non si dà il nome del padre, come fanno gli Arabi, sicchè il nome muore con chi lo portava. Solo i Marabutti, resi Arabi dalla religione, hanno preso da chi li convertiva, il costume degli appellativi di famiglia. Del resto, si sa bene, i marabutti lavorano lentamente, anche a loro insaputa, a far prevalere i costumi arabi. Invocati come giudici e come arbitri, decidono secondo il Corano. La polizia interna delle tribù e delle famiglie si fa solo secondo i costumi. Le pene che pronunciano i capi sono la multa e le bastonate; la prigionia e la morte non sono mai legalmente applicate, giacchè spetta all'offeso vendicare il sangue col sangue.
     
      154. – VALLE D'ISSAUAN.
     
     
      La vicinanza del territorio algerino ha messo sovente i Tuareg in relazione con i Francesi ed il progresso del sapere nel sud non può non renderla maggiore. Dopo il viaggio del signor Duveyrier, un capo degli Ifoghas visitò insieme con altri Tuareg Algeri e Parigi; grazie a codesti nuovi alleati, si può ormai ritenere che le carovane partite da Laghuat e da Biskra potranno percorrere la strada del Sudan.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
olume 11 - l'Africa settentrionale - parte II
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1890 pagine 1046

   





Imohagh Tassili Ahaggar Kabili Giurgiura Imohag Targui Arabi Marabutti Arabi Corano Tuareg Francesi Duveyrier Ifoghas Tuareg Algeri Parigi Laghuat Biskra Sudan