Pagina (868/1046)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alcune di codeste stazioni dovettero avere una certa importanza in un tempo storico remoto, poichè vi si vedono cinte e mura di pietre a secco di cui non si conosce la primitiva utilità; non sono moschee del deserto, come se ne trovano in altri luoghi del Sahara, perchè i Tuareg vi si arrestano senza il menomo segno di rispetto(1054).
      Non è però solo nel loro paese che i Tuareg si possono maggiormente colpire, giacchè essi cambiano facilmente di posto, fuggendo dinanzi al nemico per centinaia di chilometri. Più facile è prenderli ne' luoghi di mercato, dove si recano per far le provvigioni, come quelli che essendo dovunque circondati da sabbie o da scogli dipendono naturalmente dalle grandi oasi, cioè ad est Ghadames e Rhat, ad ovest da Tuat, il «giardino del deserto». L'apertura dei mercati del Tuat ai Francesi d'Algeria equivarrebbe a schiuder loro le valli del giebel Ahaggar.
     
     
      V
     
      TUAT.
     
      Il Tuat propriamente detto è uno stretto piano che orla ad est il letto dell'ued Saura, Messaura o Messaud, a monte del luogo dove il suo corso si perde nelle sabbie o nelle gole delle montagne. Nel linguaggio ordinario, il nome di Tuat, – parola berbera che significa «le oasi», – è applicato al complesso de' palmeti sparsi nel deserto tra il paese de' Tuareg e la regione delle grandi dune occidentali. Parte del Tuat è il Gurara, che le montagne di sabbia rinchiudono a nord in un vasto anfiteatro; così pure il tratto di terra bagnata dalle acque sotterranee del Saura, da Karzas a Taurirt; infine appartengono al Tuat le oasi di Tidikelt, che formano il gruppo più notevole delle coltivazioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
olume 11 - l'Africa settentrionale - parte II
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1890 pagine 1046

   





Sahara Tuareg Tuareg Ghadames Rhat Tuat Tuat Francesi Algeria Ahaggar Tuat Saura Messaura Messaud Tuat Tuareg Tuat Gurara Saura Karzas Taurirt Tuat Tidikelt