»
La popolazione dell'Air indica, come la flora e la fauna, la lotta e l'incrociamento delle razze tra il Sahara ed il Sudan: Berberi e Nigrizi si disputarono il possesso del paese. Gli antichi Goberaua, secondo la tradizione già padroni dell'Air, sarebbero stati Berberi neri formanti una delle famiglie aristocratiche della nazione negra degli Haussa. Sarebbero quindi sopravvenuti altri conquistatori, Berberi di origine e discesi dalle montagne del nord: sono i Kel-Gheres, cioè le «genti di Gheres,» e gli Itissan, classificati da Ibn-Khaldun fra le tribù della potente confederazione dei Sanhegia. Questi vincitori di altri tempi sono ora fra i vinti: cacciati dalle montagne dell'Air nella prima metà di questo secolo, si spinsero nelle pianure ad ovest e a sud-ovest su di un territorio che loro cedettero gli Auelli-miden. De' Berberi i Kel-Gheres e gli Itissan sono quelli di cui è più in grido la forza, la grazia e la bellezza. Essi hanno la tinta relativamente poco carica, si vantano di purezza di sangue ed hanno fama di ottimi; sono tutti cavalieri, mentre i presenti possessori delle montagne dell'Air, che pure li vincono di numero, cavalcano cammelli. I guerrieri che combattono a cavallo hanno molto maggior libertà e prontezza ne' loro movimenti, giacchè sembra formino una sola persona col cavallo(1068).
I dominatori dell'Air o Asben, chiamati Asbenava dai Sudanesi, si chiamano essi stessi Kel-Owi o «Gente d'Owi,» da un luogo di origine che gli storici non hanno ancora ritrovato.
| |
Air Sahara Sudan Berberi Nigrizi Goberaua Air Berberi Haussa Berberi Kel-Gheres Gheres Itissan Ibn-Khaldun Sanhegia Air Auelli-miden Berberi Kel-Gheres Itissan Air Air Asben Asbenava Sudanesi Kel-Owi Owi
|