Pagina (928/1046)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Una somma di centomila lire, cui ne furono poi aggiunte altre maggiori, mostrò quanto interesse il Governo e le Camere attribuissero all'intrapresa.
      L'ingegnere Choisy, ch'ebbe l'incarico di studiare il tracciato tra Laghuat ed el-Goleah e quello tra Biskra e Uargla, partì il 17 gennaio 1880 scortato da un capo degli Uled Sidi Sceik, con più di 100 cammelli. Ma avendo saputo di un attacco che gli preparavano i nomadi sulla frontiera del Marocco, affrettò il viaggio, e pervenne il 17 febbraio ad el-Goleah. Proseguendo verso il sud, constatò che le dune di sabbia «arez» hanno una estensione minore di quanto si sospettava, non superiore a 2 o 3 chilometri, e mosse alla volta di Uargla, con una marcia penosa e rapidissima, grazie alla quale soltanto evitò la minaccia di un nuovo e più formidabile attacco. Da Uargla a Biskra la spedizione non trovò alcuna difficoltà e vi pervenne il 16 aprile, dopo aver percorso 1,250 chilometri.
      Lo studio di questo tracciato fu continuato oltre Uargla dalla spedizione del colonnello Flatters, che si proponeva di traversare da parte a parte il paese dei Tuareghi, visitare la sebka di Amaghhor, guadagnare l'Air, e discendere al Sudan in quel punto che le circostanze avrebbero suggerito. In una prima campagna, la spedizione continuò nella direzione proposta fino a el-Biodh, ma di là piegò verso il sud-est, per Temacinin e la valle d'Igharghar, accennando a Ghat. Le difficoltà che la costrinsero a questa deviazione, ne determinarono il ritorno, che si compì il 17 maggio, due mesi e mezzo dopo che era partita da Uargla.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
olume 11 - l'Africa settentrionale - parte II
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1890 pagine 1046

   





Governo Camere Choisy Laghuat Biskra Uargla Uled Sidi Sceik Marocco Uargla Uargla Biskra Uargla Flatters Tuareghi Amaghhor Air Sudan Temacinin Igharghar Ghat Uargla