Ed in vero che ho avuta l'occasione bene spesso di toccarlo con mano, e particolarmente ne' Grotti , ne' Tarabusi, nelle Garze bianche, ne' Gufi, nelle Folaghe, nelle Gru, nelle Pernici bianche de' Monti Pirenei, ne' Palettoni, o Albardeole, ed in molti e molti altri Uccelli, che per brevità tralascio di mentovare. Una sola cosa soggiugnerò, che questi canali biliari non in tutti gli Uccelli metton foce ad un modo nell'intestino; Imperocchè alcuni vi metton foce in minore, altri in maggior lontananza dallo stomaco: alcuni vi entrano accompagnati dai canali pancreatici; altri metton capo nell'intestino senza l'accompagnatura de' suddetti canali pancreatici, conforme si può vedere nelle figure della Tavola settima.
Tutti gli animali maschi della razza de' Serpenti, de' Ramarri e dell'altre Lucertole anno due membri genitali, e due testicoli. Il perchè si poteva facilmente credere, che in questo Serpentello da due teste, il quale avea le viscere raddoppiate, si dovessero trovare quattro testicoli, e quattro membri genitali. Ma la verità si è, che due solamente furono i testicoli, e due i membri genitali; i testicoli al solito bianchi, e lunghetti, con le solite appartenenze, e situati nella consueta situazione, cioè a dire, non dirimpetto l'uno all'altro, ma uno di essi posto più alto verso il capo, e l'altro più basso verso la coda. I membri genitali allogati nel solito sito della coda, aventi la solita figura, e pieni di molte, e molte spine nella punta, conforme ne son piene le punte de' membri genitali delle Vipere, e dell'altre Serpi, che si strascicano col ventre per terra.
| |
Grotti Tarabusi Garze Gufi Folaghe Gru Pernici Monti Pirenei Palettoni Albardeole Uccelli Uccelli Imperocchè Tavola Serpenti Ramarri Lucertole Serpentello Vipere Serpi
|