Pagina (7/162)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ed in vero che ho avuta l'occasione bene spesso di toccarlo con mano, e particolarmente ne' Grotti , ne' Tarabusi, nelle Garze bianche, ne' Gufi, nelle Folaghe, nelle Gru, nelle Pernici bianche de' Monti Pirenei, ne' Palettoni, o Albardeole, ed in molti e molti altri Uccelli, che per brevità tralascio di mentovare. Una sola cosa soggiugnerò, che questi canali biliari non in tutti gli Uccelli metton foce ad un modo nell'intestino; Imperocchè alcuni vi metton foce in minore, altri in maggior lontananza dallo stomaco: alcuni vi entrano accompagnati dai canali pancreatici; altri metton capo nell'intestino senza l'accompagnatura de' suddetti canali pancreatici, conforme si può vedere nelle figure della Tavola settima.
      Tutti gli animali maschi della razza de' Serpenti, de' Ramarri e dell'altre Lucertole anno due membri genitali, e due testicoli. Il perchè si poteva facilmente credere, che in questo Serpentello da due teste, il quale avea le viscere raddoppiate, si dovessero trovare quattro testicoli, e quattro membri genitali. Ma la verità si è, che due solamente furono i testicoli, e due i membri genitali; i testicoli al solito bianchi, e lunghetti, con le solite appartenenze, e situati nella consueta situazione, cioè a dire, non dirimpetto l'uno all'altro, ma uno di essi posto più alto verso il capo, e l'altro più basso verso la coda. I membri genitali allogati nel solito sito della coda, aventi la solita figura, e pieni di molte, e molte spine nella punta, conforme ne son piene le punte de' membri genitali delle Vipere, e dell'altre Serpi, che si strascicano col ventre per terra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Osservazioni intorno agli animali viventi che si trovano negli animali viventi
di Francesco Redi
Tipi Pietro Marini Firenze
1684 pagine 162

   





Grotti Tarabusi Garze Gufi Folaghe Gru Pernici Monti Pirenei Palettoni Albardeole Uccelli Uccelli Imperocchè Tavola Serpenti Ramarri Lucertole Serpentello Vipere Serpi