Ho detto che si strascicano col ventre per terra, perchè i due membri genitali de' Ramarri, e delle Lucertole non mi sovviene d'avergli trovati spinosi, ma bensì biforcati. Ho ben trovato tra' quadrupedi, che i Topi casalinghi, i Topi aquatici, i Ghiri ec. anno il membro genitale tricuspide, ed oltre lo averlo tricuspide lo anno altresì corredato d'un piccolissimo ossicino in quella guisa, che ho veduto il membro degli Scoiattoli, delle Talpe e de' Porcellini d'India, delle Donnole e di altri animali maggiori, che pure lo anno armato di un grande osso, come le Martore, le Faine, le Puzzole, i Tassi, gl'Istrici, i Cani, le Volpi, le Lontre, i Gatti del Zibetto, i Leoni, gli Orsi, i Lupi e le Foche, le quali per altro nome son dette Vitelli, o Vecchi marini. Egli è ben vero che quest'osso, nel principio della vita di questi animali non è veramente osso, ma appoco appoco va indurendosi in osso. Tav. 26. Fig. 1. 2. 3. ec.
Spremuti i membri genitali di quel Serpentello da due teste, schizzaron fuora di quel solito liquor seminale, che ha un certo odorettucciaccio grave, e fetidamente salvatico. Mi son trovato ad osservar due serpi con due code, ed i membri genitali in queste Serpi da due code non son mai stati quattro, ma solamente due: ed il simile ho rinvenuto ne' Ramarri e nelle Lucertole aventi due code; tra le quali Lucertole se ne trovano anco di quelle, che anno tre code, come si può vedere nella prima Fig. della Tav. seconda. Se le Lucertole da due code, per opinione del semplice, e credulo volgo, anno tante e tante maravigliose virtù; quante crederà egli, che ne possedesse questa, che di tre code era guernita?
| |
Ramarri Lucertole Topi Topi Ghiri Scoiattoli Talpe Porcellini India Donnole Martore Faine Puzzole Tassi Istrici Cani Volpi Lontre Gatti Zibetto Leoni Orsi Lupi Foche Vitelli Vecchi Serpentello Serpi Ramarri Lucertole Lucertole Fig Tav Lucertole
|