Pagina (37/162)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In quella piccola borsetta di figura di pera, che pende da questo vaso spermatico, frequentemente, ma non sempre, trovasi racchiuso un corpo sciolto di sustanza rossigna simile alla sustanza della carne, di grandezza di una mezza lente, in foggia di un rocchietto piegato in mezzo cerchio. ?. Che cosa sia questa sustanza carnosa non saprei dirlo con certezza. Tav. duodecima, Fig. seconda.
      Poco lungi dalla soprammentovata borsetta, il vaso spermatico va a congiugnersi col membro genitale, in un comune canaletto, il quale canaletto sbocca in quel forame, che ho scritto esser situato nello spazio posto di mezzo tra l'apertura della bocca, ed il forame de' polmoni: esso membro genitale anch'egli è un lungo, e liscio canale, che, quando il lumacone non usa il coito, se ne sta chiuso nel ventre in compagnia dell'altre viscere non disteso, ma avvolto in più giri, come si può vedere disegnato nello stato naturale nella Tav. duodecima, Fig. seconda g. A stare avvolto in quei giri vi è necessitato da una membrana piena di diverse ramificazioni intralciatissime , Tav. duodecima, Figura terza.
      Tale internamente è situato lo strumento della generazione: ma arrovesciato fuor del ventre non ha la superficie liscia; ma bensì scabrosa per molte papillette, o glandule, che in mezzo cerchio del cilindro la circondano dall'attaccatura di esso strumento fino alla metà della sua lunghezza. In oltre l'estremità del medesimo strumento è molto differente: imperocchè, quando egli stassi racchiuso nel ventre, l'estremità sua è liscia, ed appuntata a similitudine di un cornetto; ma quando è arrovesciata fuor del ventre si allarga, si spiana; e distende, e spiega per tutta la lunghezza del membro una falda con varie inegualità e increspature.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Osservazioni intorno agli animali viventi che si trovano negli animali viventi
di Francesco Redi
Tipi Pietro Marini Firenze
1684 pagine 162

   





Fig Tav Fig Tav Figura