Pagina (40/162)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli è però vero, che le Chiocciole del Mare soventemente l'ho vedute armate di due denti disegnati nella Tav. decimanona, Fig. settima; e sono di una Chiocciola di grandezza, e di figura simile alle comunali terrestri, ed ha il guscio assai grosso, e duro, di colore, e di lucidezza di madreperla, scaccato di rosso scuro, e quasi pendente al nero.
      Il canale degli alimenti è molto simile a quello de' Lumaconi ignudi, e come quello partendosi dalla bocca va ad aggirarsi intorno al fegato, e ad internarsi in esso con diversi minutissimi canaletti, e poscia, tornando verso la sua origine, mette foce in quel forame collocato accanto alla esterna apertura de' polmoni. Tav. decimaterza, Fig. prima.
      Del fegato, e della meravigliosa sua fabbrica, non ne parlo, perchè non si può dir di vantaggio di quello, che vi scoperse l'oculatissimo Marcello Malpighi nel Capitolo secondo della sua degnamente celebratissima Dissertazione del fegato.
      Il forame esterno anche della generazione della Chiocciola risponde internamente in un canale, o cavità membranosa, nell'interno della qual cavità alzasi un corpo bianco grinzoso di parieti grosse, simile a una papilla colla sua bocchetta aperta nella punta. Tav. decimaterza, Fig. quinta. Intromessa la setola per questa bocchetta, entra in un canale bianco, il quale si dirama in tre altri sottili canaletti lunghissimi, uno de' quali canaletti va ad impiantarsi nel canale spermatico, fatto, come dirò, a lattughe. Il canale bianco, dal quale si diramano questi tre canaletti, è, per così dire, il prepuzio che cuopre, e veste l'arnese genitale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Osservazioni intorno agli animali viventi che si trovano negli animali viventi
di Francesco Redi
Tipi Pietro Marini Firenze
1684 pagine 162

   





Chiocciole Mare Tav Fig Chiocciola Lumaconi Fig Marcello Malpighi Capitolo Dissertazione Chiocciola Fig