Pagina (58/162)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il mentovato dì 15. di Luglio ricominciarono a rinascervi altri moscioni più grossetti de' primi, e la loro nascita durò per tutto il dì 18. Il dì 2. riapersi il vaso per lo spazio di 24. ore, per vedere se altra generazione ne fosse avvenuta, e veramente il dì 6. di Agosto vi nacquero nuovi moscioni, della razza di quei primi che comparvero il settimo giorno di Luglio. Nel secondo vaso delle rose incarnate cominciarono a nascere i moscioni il dì 7. di Luglio, durando per tutto il giorno seguente, ne mai più vi nacque altro.
      Adì 12. di Maggio, avendo messi de' fiori di rosolaccio in un alberello di vetro aperto, e dopo quattro giorni serrato, il dì 27. vi nacque un sol moscione: ma il dì 15. di Giugno ed il seguente vi nacquero molte mosche.
      Il dì 14. di Maggio, posti in vaso aperto fiori di sonco aspro, e dopo cinque giorni serrato il vaso, il dì 27. vi nacquero molti moscioni, ed intanto alcuni vermi attendevano a pascere, e pascendo ad ingrossare. Giunti al conveniente stato, si fermarono ed indurirono in ninfe o crisalidi. Il dì 10. di Giugno scapparon fuora alcune poche mosche, alcuni pochi moscioni e moltissimi moscherini neri coll'antenne corte in testa; e fino al dì 16. pur di Giugno continuarono ogni giorno a vedersi nuove mosche, nuovi moscioni e nuovi moscherini: ma i tre giorni susseguenti comparvero solamente nuovi e moltissimi moscherini.
      Adì 16. di Maggio, posti i fiori di ligustro pestati in quattro vasi, due de' quali furono inaffiati con acqua, e dopo sei giorni serrati, non vi nacque mai cosa veruna, ancorchè ne' primi giorni le mosche vi posassero alcune poche delle loro uova.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Osservazioni intorno agli animali viventi che si trovano negli animali viventi
di Francesco Redi
Tipi Pietro Marini Firenze
1684 pagine 162

   





Luglio Agosto Luglio Luglio Giugno Giugno Giugno