Pagina (59/162)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Adì 6. di Giugno, fiori di arancio. Il dì 15. nati molti moscioni, ma molti più il giorno seguente. Il dì 29. cominciarono a scappar fuora le mosche, e continuarono per tutto il dì 4. di Luglio. Il medesimo giorno de' 4. nacquero moscherini con le antenne corte. Il dì 5. nati alcuni moscioni più grossi de' primi, che sono d'un'altra razza, nati ancora altri moscherini con l'antenne corte e altri con le antenne lunghe; e di queste due razze di moscherini ne nacquero ogni giorno molti per fino a tutto il giorno decimo di Luglio. Adì 14. Giugno, fiori di Gelsomini ordinari. Nacquero molti moscioni il dì 23. e continuarono a nascer ogni giorno fino a tutto il dì 28. Ma il 3. di Luglio fino all'8. vi nacquero ogni giorno moscioni di quei più grossi; e il dì 9 nacque una mosca, siccome ancora un'altra il dì 10. Il dì 11. nacque un moscione.
      In altro alberello di Gelsomini pesti, il dì 14. Giugno suddetto, nacquero moscioni il dì 23. e continuarono per tutto il dì 23. Il 3. di Luglio nacquero altri moscioni di quei più grossi, siccome i giorni seguenti fino al dì 12. Il dì 14. nati moscherini con l'antenne corte, siccome ancora il 17. il 18. e il 19. Nel qual giorno 19. oltre i moscherini nacquero parimente molti altri moscioni grossi. Il dì 20. molti altri moscherini e moscioni grossi, ed i moscherini durarono a nascere ogni giorno fino a tutto il dì 26. Il dì 5. di Agosto e il dì 6. di nuovo nacquero moscherini della stessa razza de' mentovati.
      In altro alberello di vetro con Gelsomini pestati il dì 8. di Luglio, non nacque altro che uno solo moscione il dì 19. Ed in altro alberello simile del suddetto 8. di Luglio nacquero moltissimi moscioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Osservazioni intorno agli animali viventi che si trovano negli animali viventi
di Francesco Redi
Tipi Pietro Marini Firenze
1684 pagine 162

   





Giugno Luglio Luglio Gelsomini Luglio Gelsomini Luglio Agosto Gelsomini Luglio Luglio