Adì 21. di Agosto. Fiore Indiano minore del Cesalpino, Tanaceto Pervano del Cordo, Tanaceto Affricano di Altri. Fiore Affricano dello Svverzio, che in Firenze è chiamato Viola Affricana minore vellutata. Quasi subito che ebbi posto questo fiore in un vaso di vetro, vidi subito che vi si gettaton sopra delle mosche e de' moscioni. Il dì 24. vi eran nati molti sottilissimi vermi che seguitarono a ingrossare fino alla giusta loro statura. La mattina del 12. Settembre nacquero molte mosche, e continuò a nascerne dell'altre fino a tutto il dì 14. e poscia non vi nacque più altro. Lo stesso avvenne con pochissima variazione in un altro alberello pur del dì 21. Agosto. Ma in altre simili Viole Affricane minori vellutate, messe in opera il dì 27. di Settembre, vi furon bensì depositate dell'uova: ma non vi nacquero.
Adì primo di Settembre, Tanaceto Affricano maggiore. Fiore Indiano maggiore, Viola Affricana maggiore. Il dì 2. vi vidi vermi e uova. Il dì 8. serrai il vaso. Il dì 14. vi nacque una gran moltitudine di moscioni, e una gran moltitudine ancora ogni giorno fino al dì 22. In un altro alberello, dopo aver continuato a nascer moscioni dal dì 15. fino al dì 19. da detto giorno 19. fino al dì 26. non vi nacque niente: ma il detto dì 26. cominciarono a nascervi moltissimi moscherini neri coll'antenne corte e continuò la loro nascita per tutto il dì 28. In un terzo vaso, pur del suddetto primo giorno di Settembre, non vi nacque altro che cinque o sei moscioni il dì 13: siccome poi in altro vaso de' 2. di Settembre nacquero solamente alcuni pochi moscioni.
| |
Agosto Indiano Cesalpino Tanaceto Pervano Cordo Tanaceto Affricano Affricano Svverzio Firenze Viola Affricana Viole Affricane Settembre Settembre Tanaceto Affricano Indiano Viola Affricana Settembre Settembre
|