Adì 12. di Settembre. Girasole, ovvero Fior del sole Pervano, o Elitropio Pervano maggiore. Il dì 14. Ottobre vi nacquero le prime mosche. Ne' tre Seguenti ne nacquero alcune altre poche. Adì 27. di Settembre. Fiori di Colchico autunnale giallo in due alberelli. In tutt'a due il dì 29. le mosche vi fecero le loro uova: ma non ne nacque mai alcun verme.
Adì 22. di Ottobre, Orchis, o Testicolo minimo autunnale di fiore odorato. Non vi furon mai partorite uova, ne mai vi nacquero vermi ne animaluzzi volanti. Quali animaletti nascano sovra tutte le suddette sorte di fiori, e sovra altri ancora seccati all'ombra e tenuti poscia in vasi aperti e serrati, lo riferirò nella seconda parte, dove mi viene più in acconcio. Ma dove sconsideratamente mi son lasciato trasportare? Torniamo alle Chiocciole, che io diceva avere il cuore così grande da potersi scorgere senza l'aiuto del Microscopio; e diceva altresì che i Lumaconi ignudi, terrestri e marini, e le stesse Chiocciole terrestri col guscio anno gli strumenti della generazione, tanto ne' maschi quanto ancora nelle femmine, tutti fabbricati nello stesso modello. Forse i maschi e le femmine delle Sanguisughe o Mignatte anno la stessa somiglianza di strumenti; o per lo meno, in tutte le Mignatte che ho notomizzate gli ho trovati tali quali appunto gli ho fatti delineare nella Tav. Decimoquarta, fig. nona. E se vi possano esser Mignatte che gli modellino in altra foggia differente, non lo affermo e non lo nego: ma solamente voglio dire che non mi è accaduto il vederle.
| |
Settembre Fior Pervano Elitropio Pervano Seguenti Settembre Colchico Ottobre Orchis Testicolo Chiocciole Microscopio Lumaconi Chiocciole Sanguisughe Mignatte Mignatte Tav Mignatte
|