Non però in tutte quante le sorte de' Lombrichi mentovate di sopra si trovano tali sacchetti pieni di uova, figurati e situati nella maniera e nella quantità suddetta: io gli ho trovati solamente in tutti quei Lombrichi che anno la coda fatta in foggia di foglia di Ulivo figurati nella Tav. decimaquinta, Fig. prima e seconda. Gli altri Lombrichi non anno ne quei quattordici giobetti bianchi, ne gli altri otto sacchetti pieni di uova: anno bensì, intorno all'Esofago ed intorno al cuore, alcuni pochi e piccoli corpicciuoli bianchi, pieni di materia come latticinosa, ne' quali non ho mai trovato l'uova, e particolarmente in quei grossissimi Lombriconi più torpidi che nella Tav. decimasesta son rappresentati alla Fig. prima, i quali per tutta quanta la coda sono internamente serpeggiati da molti canaletti trasparenti e pieni di limpidissima acqua.
Intorno a que' sacchetti pieni d'uova si aggira, con varj intrighi ed avvolgimenti, un grosso canale pieno di sangue, che a prima vista sembra come varicoso per le frequenti appiccature, e cammina attaccato sopra tutta la lunghezza dell'intestino fino alla coda.
Nel considerare così fatte e tediose minuzie, mi venne in pensiero di far qualche esperienza intorno a' Lombrichi terrestri, per rinvenir quali sieno le cose nocive e facili a cagionar loro la morte; per poter poscia farne l'applicazione a' Lombrichi del corpo umano, ed accertarmi, almeno per barlume e per conghietture, se veramente quei medicamenti che da' Medici si adoperano sieno valevoli ad ammazzargli, e se alcuni cibi possan promuoverne la generazione, conforme da essi Medici comunemente si crede.
| |
Lombrichi Lombrichi Ulivo Tav Fig Lombrichi Esofago Lombriconi Tav Fig Lombrichi Lombrichi Medici Medici
|