La ragione per la quale aggiunsi quella terra si è perchè i Lombrichi temono fortemente dell'asciutto, ed a tenergli in vaso di vetro senza punto di umido prestamente si muoiono, e non ve n'è alcuno che arrivi vivo alla fine del terzo giorno o poco più: oltrechè senza terra sarebbono privi del necessario alimento.
3. Unsi quattro Lombrichi con Olio contro veleni; quattr'altri gli unsi con Olio da Bachi, e quattro con quello de' Monaci Cassinensi; e subito unti gli riposi in vasi di vetro separati, che pur erano unti co' medesimi Olj, e vi aggiunsi la necessaria quantità di terra, e di più spruzzai sopra la medesima terra alcune gocciole di quelli Olj. In capo a ventiquattr'ore non ne era morto veruno; onde di nuovo vi spruzzai altre gocciole de' medesimi Olj. E pur di nuovo il giorno seguente eran tutti vivi; e di nuovo vi lasciai cadere sopra altre gocciole, procurando sempre che qualche gocciola toccasse quei vermi, i quali non vollero mai morire, ancorchè dopo queste reiterate unzioni continuassero a star chiusi in que' vasi per lo spazio di quindici giorni, e che nel duodecimo giorno di nuovo io colassi in ogni vaso dodici, e quindici gocciole di Olio. La stessa esperienza, e nella stessa maniera per appunto, la rifeci con Olio d'Ipericon delle spezierie, preparato e tinto con replicate infusioni de' fiori del medesimo Ipericon, e l'esperienza ebbe lo stesso avvenimento di quella tentata co' sovraddetti tre Olj. E pure quel Paracelso, che da tutti è tanto stimato e riverito, nel suo Libro de' Lombrichi volle con lo scriverlo dar a credere che l'Ipericon sia un potentissimo medicamento contra i Lombrichi; anzi, che applicato esternamente sopra 'l ventre inferiore faccia loro mutar luogo e fuggire.
| |
Lombrichi Unsi Lombrichi Olio Olio Bachi Monaci Cassinensi Olj Olj Olj Olio Olio Ipericon Ipericon Olj Paracelso Libro Lombrichi Ipericon Lombrichi
|