Pagina (89/162)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le Sanguisughe vi vomitano il sangue, i Lumaconi ignudi vi lasciano una indicibile quantità di moccicaia viscosa e rappresa, e quindi avviene che in questa maniera sieno facili ad esser maneggiati e tagliati; chè, per altro, i Lumaconi riescono fastidiosissimi a notomizzarli, tanto vivi quanto morti, per la loro lubricità.
      29. Con celerità poco minore di quella dell'Acqua arzente gli uccide ancora il vino bianco e rosso, e dolce e non dolce. E l'aceto, non meno del vino, toglie loro la vita: dal che si può argomentare non essere stabile l'opinione di coloro che credono che quelle minutissime e quasi invisibili anguillette, le quali col Miscroscopio si veggiono talvolta guizzar negli aceti, sieno sottilissimi Lombrichi terrestri poco prima usciti dall'uova.
      30. L'agro di Limone spremuto è un poco più pigro dell'aceto e del vino; conciossiecosachè i Lombrichi vi soglion campare un'ora ed un'ora e mezza, e talvolta ancora due. Ma, avendone fatta la prova col sugo dell'Arance dolci nostrali, di Portogallo, col sugo spremuto da' Limoni grossi e dolci di Galizia e di Portogallo, e col sugo parimente delle Lime dolci di Valenza, tutti i Lombrichi, grossi e piccoli, vi morirono nel solo tempo di una mezz'ora o poco più.
      31. Premetti dell'Uva stata appiccata per lungo tempo al palco, e dentro al suo sugo vidi morire i Lombrichi nel termine di mezz'ora, e rimanervi come induriti e quasi riseccati; e pure si crede che tutte le generazioni di frutte cooperino molto alla generazione de' vermi ne' fanciulli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Osservazioni intorno agli animali viventi che si trovano negli animali viventi
di Francesco Redi
Tipi Pietro Marini Firenze
1684 pagine 162

   





Sanguisughe Lumaconi Lumaconi Acqua Miscroscopio Lombrichi Limone Lombrichi Arance Portogallo Limoni Galizia Portogallo Lime Valenza Lombrichi Uva Lombrichi