Io l'ho per una falsissima credenza. Si mastichi delle mele, delle pere, delle albicocche, delle pesche, ed in quella masticatura si immergano i Lombrichi, e si vedranno rimaner privi di vita in pochissime ore. Lo stesso avviene a' Lombrichi tenuti in vaso di vetro, in cui sieno delle ciliege ammaccate e spremute, delle susine tanto agre e acerbe, quanto dolcissime e mature, delle fragole bianche, rosse e moscadelle, e di quelle altresì grossissime che son chiamate Magiostre.
32. Se i frutti ammazzano i bachi, ancora i fiori gli ammazzano. Feci pestare de' bottoni di Rose rosse nel mortaio di marmo col pestello di legno, e perchè erano poco sugosi gli spruzzai di acqua comune, e fattane come una poltiglia, vi morirono in quattr'ore tutti quanti que' Lombrichi che vi adoprai, iterandone e reiterandone l'Esperienza. Lo stesso avviene con le rose incarnate e co' fiori di Arancio: ma ne' fiori di Mughetto vi muoiono in meno di mezz'ora.
33. Nell'acqua comune bollente feci una piena infusione di foglie di Rose incarnate e la tenni per ventiquattr'ore alle ceneri calde, e fattane forte espressione v'immersi molti Lombrichi. Alcuni morirono in sedici ore, altri in ventiquattro. Un simile effetto pressappoco fa l'infusione delle rose rosse, de' mughetti e de' fiori d'arancio.
34. Nell'acqua di fiori d'arancio stillata a stufa, nell'acqua rosa, nell'acqua di fiori di mortella sempre ho veduto morirvegli in pochi momenti; e quando anno indugiato a morire, al più al più sono arrivati ad un'ora o ad un'ora e mezza, e sempre, particolarmente in quella di fiori di mortella, vi han lasciata una gran quantità di moccicaia viscosissima.
| |
Lombrichi Lombrichi Magiostre Rose Lombrichi Esperienza Arancio Mughetto Rose Lombrichi
|